Con un Governo che sembra essere sempre più distante dalle problematiche pressanti del settore, l’autotrasporto potrebbe essere costretto dalla crisi dilagante ad adottare l’unica reazione possibile: e questa reazione si chiama scontro.
Trasportounito: dal Ministro solo silenzio sulla crisi
Maurizio Longo, Segretario Generale di Trasportounito denuncia come sulla situazione gravissima del comparto, sia calato un totale silenzio;
che delude le aspettative e le speranze che erano state sollevate dopo l’incontro fra il Ministro e la rappresentanza dell’autotrasporto.
“Ma dopo quell’incontro di metà dicembre – afferma Longo –
in questi mesi contrassegnati da qualche sporadica presenza di forma, qua e là, dei vertici del Ministero, le risposte e i riscontri concreti sono stati pari a zero e hanno creato una frattura probabilmente insanabile nel rapporto di fiducia fra Governo e autotrasporto”.
Secondo Maurizio Longo:
“oltre a tradire le aspettative, ciò ha prodotto una frattura, che già può definirsi critica. Un’inerzia che, sommata alla flessione dell’attività e al costante incremento dei costi sta generando un cocktail esplosivo”.
Trasportounito – Fiap
TrasportoUnito è un progetto delle imprese di autotrasporto per le imprese di autotrasporto.
Si tratta, dunque, di un’organizzazione autonoma, distante da schieramenti e condizionamenti partitici e confederali.
Il progetto associativo nasce dall’esigenza di unificare le imprese di autotrasporto nell’ambito di una casa comune:
in grado di garantire un confronto senza influenze o restrizioni derivanti dall’esterno o comunque da interessi opposti alle primarie necessità dell’autotrasporto professionale.
Un progetto utile per coniugare rivendicazioni sindacali dalla parte datoriale, progettualità, rappresentanza nella politica dei trasporti, l’assistenza alle imprese, l’osservanza dei valori fondamentali dell’etica e della morale.