Uffici flessibili: BELL Group e IWG di nuovo insieme a Trieste, Cagliari e Varese
In programma la gestione dei business center di Trieste, Cagliare e Varese
IWG – leader mondiale in spazi di lavoro flessibile, presente in Italia con più di 85 business center e coworking a marchio Regus, Copernico, Spaces, Signature e HQ – e BELL Group – holding che si occupa di sviluppo e gestione immobiliare sul territorio italiano con collaborazioni a livello internazionale – di nuovo insieme per la gestione di 3 business center a marchio Regus nelle città di Trieste, Cagliari e Varese.
Una partnership quella tra IWG e BELL Group nata nel 2020 e che ha i contenuti di un accordo di franchising: il primo ottobre 2022 BELL Group ha acquisito i tre centri di Trieste, Cagliari e Varese a marchio Regus, per un totale di 13.000 mq di uffici attrezzati, sale riunioni di diverse dimensioni e 900 postazioni lavoro. A gestire direttamente l’attività per conto di BELL Group penserà BELL Flex. Società di scopo facente parte della holding e dedicata al mondo dei flexible workspaces.
IWG
Da anni sostiene il lavoro ibrido come soluzione che permette ai lavoratori di ogni parte del mondo di lavorare efficacemente, in modi diversi e in luoghi diversi. Il lavoro ibrido – in cui i dipendenti dividono il loro orario di lavoro tra la sede dell’azienda, la loro casa e uno spazio di lavoro flessibile – aiuta a massimizzare la produttività, creando un modo di lavorare più sostenibile sia per le persone che per il pianeta.
Sono sempre di più le aziende che si stanno rendendo conto dei benefici economici, sociali e sanitari derivanti dal lavoro ibrido. Un modo per risparmiare sui costi fissi. Tra cui, ad esempio, l’affitto o il riscaldamento, per una cifra che mediamente può aggirarsi intorno ai 10.000 euro a dipendente. Spazi hub-and-spoke come quelli forniti da IWG permettono alle aziende di offrire un buon livello di flessibilità. E onsentono ai dipendenti di lavorare ovunque abbiano bisogno, che sia a casa, in centro città o in un ufficio flessibile vicino a dove risiedono.
C’è da considerare anche l’impatto ambientale positivo, i dipendenti riducono anche l’impronta di carbonio legata al pendolarismo. Recenti studi hanno calcolato che permettere al personale di lavorare da casa, almeno una parte del tempo, potrebbe ridurre le emissioni legate agli scarichi delle automobili fino al 10 per cento.
Cesare Lanati, CEO di BELL Group:
“Obiettivo della rinnovata partnership con IWG è la costruzione di spazi di lavoro innovativi. Spazi adeguati alle necessità della vita contemporanea, uffici moderni e flessibili da vivere a tutto tondo. Strategica è l’unione della potente capillarità internazionale di IWG con la solida esperienza nel mondo del Real Estate. Nonchè la sinergia delle divisioni del nostro gruppo. Unione utile per contribuire anche in Italia a un processo di innovazione degli spazi e delle forme di lavoro che la pandemia ha aiutato ad accelerare. Un accordo capace di supportare la nostra organizzazione nel processo di crescita che, nello specifico, ci offre l’occasione di interpretare al meglio la nostra mission. Essere a 360° una società di servizi nel mondo immobiliare”.
“Abbiamo colto da subito l’opportunità di consolidare la partnership già vincente con IWG andando ad ampliare significativamente il perimetro geografico delle attività di BELL Flex sul territorio italiano puntando sulle città di seconda fascia. Grazie all’acquisizione dei centri di Varese, Trieste e Cagliari abbiamo aumentato la nostra offerta con un evidente ed istantaneo incremento di fatturato. Seguendo questa direttrice, in marzo avremo il nostro primo sviluppo diretto in una città nevralgica del nord Italia.”, aggiunge Luigi Summa, CEO di BELL Flex.
Alessandro Martini, Direttore Franchising per IWG in Italia:
“Una partnership consolidata quella con BELL Group che conferma la tendenza di una continua richiesta di lavorare più vicino a casa, nel cuore delle comunità. Una sinergia che ci permette di offrire un servizio impareggiabile ai nostri clienti. Anche in termini di capillarità, base di un nuovo approccio al lavoro e alla vita, a vantaggio delle persone e del pianeta. Un percorso coerente con la crescita di IWG in Italia che punta allo sviluppo di una rete sempre più estesa sul territorio. Tutto ciò anche attraverso partnership con un partner solido e con una forte conoscenza del mondo Real Estate come BELL Group. Siamo sempre alla ricerca di nuovi partner per far crescere la nostra rete sul territorio e soddisfare la crescente domanda di soluzioni di lavoro ibrido”.
Per diffondere cultura e conoscenza attorno al concetto di flexible office e agli effetti socioeconomici prodotti da questa evoluzione in atto, BELL Flex promuove un road-show. Questo toccherà nel corso del 2023 le tre sedi già operative e quella di prossima apertura. Una serie di appuntamenti che partiranno il 28 febbraio da Varese moderati da Paola Dezza – vicecaporedattrice del Lunedì e responsabile settore Real Estate de Il Sole24 Ore – che daranno di volta in volta voce a personalità diverse chiamate a riflettere sul tema.
Per restare sempre aggiornato su ciò che accade intorno a te clicca qui