Il movimento giovanile di Fratelli d’Italia organizza l’iniziativa “Un libro per non scordare”, finalizzata alla sensibilizzazione dei cittadini sulle foibe. Appuntamento sabato 11 febbraio a Cagliari, dalle 17.00 alle 20.00, presso Piazza Garibaldi.
“Per troppo tempo le sofferenze patite dagli italiani giuliano-dalmati con la tragedia delle foibe e dell’esodo hanno costituito una pagina strappata nel libro della nostra storia”, dichiarò il 10 febbraio 2015 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo aver partecipato alla celebrazione del Giorno del ricordo tenutasi alla Camera dei Deputati.“Un libro per non scordare“
L’iniziativa
Sulla scorta di tale riflessione, in occasione del Giorno del ricordo, Gioventù Nazionale ha deciso di organizzare l’iniziativa “Un libro per non scordare“.
I ragazzi del movimento giovanile di Fratelli d’Italia che fanno capo alla sezione Caravella, l’11 febbraio distribuiranno un opuscolo sulle foibe dal titolo “Il confine orientale Italiano: l’armistizio, le foibe e l’esodo” (edito dall’associazione culturale Youth Caravella).
L’iniziativa si terrà a Cagliari, presso Piazza Garibaldi, dalle 17.00 alle 20.00. Insieme a loro anche i rappresentanti degli studenti di Azione Universitaria e Azione Studentesca.
Giorno del ricordo
Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana celebrata il 10 febbraio di ogni anno istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 e istituita per ricordare i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata.
La data scelta è il giorno in cui, nel 1947, fu firmato il Trattato di Parigi, accordo fra l’Italia e le potenze alleate che assegnava alla Jugoslavia l’Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell’Italia.
Per rimanere in costante aggiornamento su eventi, cronaca regionale, nazionale e internazionale e tanto altro ancora, clicca qui