Un nuovo appuntamento al Centro Culturale il Colombre
Un nuovo appuntamento al Centro Culturale il Colombre, in via Carso numero 28 (anche con ingresso dotato di ascensore al numero 30).
Masquarade: laboratorio, atelier d’arte per adulti a cura di Marta Pala di Spazioperaria e il Colombre aps, martedì 21 febbraio 2023, dalle ore 18:00In occasione del carnevale, martedì 21 febbraio 2023, dalle ore 18:00, faremo un viaggio nel passato in puro stile Vintage Lab, laboratorio permanente di arte, cultura e design.
Un tuffo nel fermento culturale della New York anni ’60 per festeggiare il carnevale con maschere d’artista.
“La maschera è una protezione contro la rivelazione. Per questo tutti indossano una maschera, reale o metaforica.
Le persone inventano personaggi attraverso il trucco, l’espressione del viso, le acconciature e queste “facciate” diventano ciò che sono”.
Partendo da queste considerazioni, il celebre disegnatore Saul Steinberg, protagonista della fervente scena artistica newyorchese degli anni’60.
Questo, insieme a figure del calibro di Alexander Calder e il “nostro” Costantino Nivola, che si divertì a creare una serie di maschere-autoritratto. Perciò:
Partendo dalle semplici buste dei verdurai, e farle indossare ad amici e conoscenti in incontri giocosi e performativi.
Le fotografie di quegli incontri sono state raccolte nel libro “Mask series” , e hanno finito per catturare un momento cruciale nella storia della società americana. Infatti:
Torneremo indietro nel tempo a quell’era mitica per l’arte e per la cultura del ‘900 e creeremo le nostre facce artistiche ispirati e ispirate dall’ironia maestra di Saul Steinberg.
Il laboratorio sarà accompagnato da un aperitivo in stile vintage con sottofondo musicale e un set fotografico finale.
Iscrizioni e informazioni:
3515616082 oppure [email protected]
Iscrizione obbligatoria entro lunedì 20 febbraio 2023
Se volete saperne di più: https://www.ilcolombre.it/