Una domenica di Carnevale a Soleminis
Una domenica di Carnevale a Soleminis all’insegna dei suoni e dei sapori del Parteolla con il Festival suonidivini.
Un evento promosso dall’Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano (Barrali, Dolianova, Donori, Serdiana, Settimo San Pietro, Soleminis).“Siamo felici per la buona riuscita di questo evento – ci racconta Fedele La Delfa, Sindaco del Comune di Soleminis.
Per saperne di più su Soleminis: https://www.comune.soleminis.su.it/index.php
E’ proprio grazie a eventi simili che è possibile promuovere al meglio il nostro territorio, i nostri artisti, i nostri sapori e i nostri prodotti di qualità”.
Dalle prime ore della mattina, il centro storico e le case tipiche del comune di Soleminis, sono state il palcoscenico di uno spettacolo partecipato ed emozionante.
Per tutta la giornata, i punti ristoro dislocati in alcuni degli immobili più affascinanti e meglio conservati del centro storico di Soleminis.
Parliamo della Casa Lecis, la Casa Corda, l’edificio del Montegranatico hanno aiutato a far conoscere i prodotti enogastronomici più importanti del territorio ad una folla di turisti.
Turisti che tra uno street food e l’altro ha potuto ammirare la mostra d’ auto e moto d’epoca a cura dell’Associazione Monserrato Auto Modo d’Epoca. Inoltre:
La Mostra del coltello sardo a cura dei maestri della Corporazione Sarda Coltellinai di Nuoro e l’Esposizione d’abiti da sposa dalla maestra Lina Zucca Lecis hanno deliziato il pubblico.
Ottima la riuscita delle degustazioni di vini delle Tenute Pili e dell’Azienda Vitivinicola Giuseppe Lecis che hanno visto la partecipazione della Fondazione Italiana Sommelier.
Particolarmente apprezzati i vini delle due etichette locali, hanno contribuito a far conoscere l’importanza e la qualità della tradizione enologica soleminese. Perciò:
A sentire le “recensioni” dei tanti partecipanti il cibo è stato sicuramente il grande protagonista di una manifestazione che ha visto nella musica e nei suonidivini il perfetto contorno.
Dalla mattina lungo le vie cittadine il Coro Polifonico “Is Concias” di Quartucciu, il Duo Sunset e la musica tradizionale dei suonatori. Questi:
Hanno allietato i visitatori e li hanno guidati nelle varie soste food, con prodotti tipici del territorio curata dall’Associazione Turistica Pro Loco Soleminis.
Ciliegina sulla torta, il museo mobile dedicato alla memoria e all’arte di Andrea Parodi.
“Come Amministrazione Comunale – ha dichiarato il Sindaco La Delfa – non possiamo che esprimere un unico grande ringraziamento a tutti i partner istituzionali e privati.
Hanno creduto nel potenziale di questa manifestazione, che rappresenta nel contempo un’occasione di promozione del territorio e un banco di prova.
Questo affinché l’Amministrazione Comunale possa valutare quale format adottare per individuare un protocollo stabile e codificato da riproporre con cadenza annuale”.