Webinar formativi per gli Enti locali su novità in materia fiscale e tributaria
Li organizza Abaco spa giovedì 2 marzo e mercoledì 8 marzo a supporto di operatori e dirigenti che operano negli Enti locali.Il secondo convegno, in particolare, si terrà in modalità mista – in streaming e in presenza – con base in una sala convegni del Comune di Sassari.
Webinar formativi per gli Enti locali su novità in materia fiscale e tributaria
Li organizza, quindi, ABACO Spa giovedì 2 marzo e mercoledì 8 marzo a supporto di operatori e dirigenti che operano negli Enti locali.
Il secondo convegno, in particolare, si terrà in modalità mista – in streaming e in presenza – con base in una sala convegni a Sassari.
La formula scelta è quella dello streaming, in modo da dare l’opportunità a più persone possibili di partecipare, anche a chi magari vive e lavora in località periferiche o comunque non semplici da raggiungere.
Per rispondere alle esigenze di molti Comuni, ma anche di Consorzi o Società partecipate, di approfondire il tema delle normative recenti in materia fiscale e dei tributi locali:
a cominciare dal macro-tema del Canone Unico patrimoniale, ABACO Spa di Padova ha messo in pista, dunque, una serie di webinar formativi in materia, rivolti agli Enti già clienti, ma non esclusivamente.
La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria.
Dichiarazioni
“Per ora abbiamo calendarizzato due appuntamenti, giovedì 2 marzo e mercoledì 8 marzo, – spiegano da ABACO Spa –
insieme a Delfino&Partners Spa, società con la quale già collaboriamo, specializzata in servizi e consulenza per la Pubblica amministrazione.
Entrambi i webinar si svolgeranno in orario mattutino, dalle ore 9.30 alle 12.45 circa;
intorno al tavolo (virtuale) porteremo alcuni professionisti che conoscono perfettamente la materia: sia collaboratori o dirigenti di ABACO, sia consulenti di nostra fiducia.
Il primo seminario si potrà seguire solo da remoto;
mentre per il secondo è prevista anche l’opzione in presenza, a Sassari, nella sala convegni Nino Langiu (in via Carlo Felice, 8), gentilmente concessa allo scopo dal Comune”.
Per ABACO la Sardegna rappresenta un territorio strategico
Per ABACO la Sardegna rappresenta un territorio strategico, nel quale allo stato attuale è già presente con 10 agenzie territoriali (a Sassari, Nuoro, Arzachena, Tempio, Olmedo, Castelsardo, Quartu Sant’Elena, Carbonia, Decimoputzu, Cagliari);
servendo, dunque, 14 Comuni, comprese alcune città capoluogo di provincia (Sassari, Nuoro, Olbia, Arzachena, Tempio, Palau, Olmedo, Castelsardo, Quartu Sant’Elena, Carbonia, Decimoputzu, Villasimius, Calasetta, Cagliari).
I servizi offerti sono in prevalenza la gestione del Canone Unico patrimoniale, l’Imposta di Soggiorno, la riscossione coattiva dei tributi, la gestione di progetti per la sosta e la mobilità.
“Essere presenti in loco, in oltre 800 Comuni italiani con i quali operiamo, attraverso una rete di un centinaio di sportelli territoriali sparsi lungo tutta la penisola – aggiungono da ABACO –
ci consente di rimanere concretamente accanto all’utente e agli Enti nostri clienti, erogando un servizio che tenga conto delle peculiarità effettive e della storia di uno specifico territorio o Ente”.
Webinar formativi del 2 e 8 marzo 2023
Nei due webinar formativi del 2 e 8 marzo 2023, entrambi moderati dal dott. Nicola Spinello (direttore commerciale di ABACO Spa), interverranno quali relatori:
- dott. Pasquale Mirto (direttore operativo dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord MO) il quale tratterà delle novità 2023 in materia di IMU;
- dott. Andrea Ciardi (responsabile tecnico di ABACO Spa) approfondirà i risvolti della pronuncia della Corte di Giustizia tributaria di I grado di Milano n.260 del 27 gennaio 2023 relativa al pagamento del Canone Unico;
- avv. Monica Bettiol (legale interna del gruppo Priula-Contarina) illustrerà le funzioni e i poteri di ARERA nel mondo dei rifiuti, con un focus sui princìpi della metodologia tariffaria e i prossimi provvedimenti in emanazione dall’Autorità;
- avv. Emanuela Felline (responsabile della divisione Riscossione coattiva di ABACO Spa) spiegherà i vantaggi nell’utilizzo dell’anagrafe tributaria massiva con riferimento alla riscossione coattiva delle entrate;
- dott. Maurizio Delfino (fondatore dello studio legale tributario Delfino&Partners) tratterà del Fondo di solidarietà comunale e del rapporto con il federalismo fiscale.
Nell’incontro di Sassari dell’8 marzo, infine, interverrà anche il dott. Massimo Putzu, direttore generale di ASPO Spa, società per il trasporto pubblico di Olbia.
Entrambi gli incontri saranno trasmessi sulla piattaforma Microsoft Teams, previa registrazione.
Per maggiori informazioni scrivere a: [email protected]