A Cagliari, Lunedi: Assemblea Comuni A.S.E.L.
Assemblea generale dell’A.S.E.L. lunedì 27 marzo alle ore 11,00 a Cagliari nella sede sociale in Piazza Galilei 17
La storica Associazione degli enti locali della Sardegna A.S.E.L. conta oggi circa 200 soci tra Comuni, altri enti locali e ex sindaci.Dovrà essere approvato il Bilancio Consuntivo finanziario e dell’attività svolta nel 2022 unitamente al Bilancio Preventivo 2023 con le linee programmatiche per il 2023; a conferma del trend positivo nel campo della formazione e della consulenza soprattutto nei confronti dei piccoli Comuni.
La convocazione dell’Assemblea l’ha decisa il Consiglio Direttivo dell’Associazione che ha anche espresso una posizione critica sia nei confronti della Regione che non ha accolto la proposta di finanziare l’attività di supporto organizzativo, amministrativo, tecnico e giuridico della quale i Comuni hanno assoluto bisogno per utilizzare al meglio le risorse europee del PNRR, sia nei confronti degli organismi istituzionali del rapporto Regione – Enti Locali che negli ultimi tempi non hanno esercitato totalmente il ruolo e la funzione della partecipazione unitaria. Argomenti che verranno affrontati anche nel corso dell’Assemblea generale.
A.S.E.L- Chi siamo?
ASEL Sardegna – Associazione Sarda degli Enti Locali è un’associazione senza fini di lucro, operante in Sardegna, che svolge da cinquan’anni (in origine come APEL) attività di informazione, formazione, consulenza ed assistenza in favore degli Enti della Pubblica Amministrazione della Sardegna.
Fra le molteplici finalità dell’ASEL (vedasi lo Statuto) vi sono quelle volte a:
- rappresentare e tutelare gli associati;
- offrire loro consulenza amministrativa, tecnica, giuridica e fiscale;
- promuovere iniziative di studio ed organizzare attività di formazione amministrativa, tecnica, giuridica, fiscale e culturale;
- ricercare e promuovere forme di collaborazione e di coordinamento fra gli Enti associati;
- coordinare le istanze dei Comuni e rappresentare gli interessi degli Enti Locali della Sardegna presso le Autorità del Governo Centrale e Regionale.
All’associazione possono aderire tutti gli enti locali (Comuni, Province, Unione dei Comuni, Consorzi, Comunità Montane), enti pubblici economici e non economici e tutti gli enti rappresentativi d’interessi diffusi, nonchè, a titolo individuale, gli ex sindaci e gli ex presidenti di provincia e i segretari degli enti locali della Sardegna.
Per consolidare e rafforzare l’efficacia e l’incidenza nel perseguimento degli scopi sociali e nell’assolvimento delle funzioni statutarie l’ASEL, infatti, ricerca ed auspica la presenza qualificante degli Amministratori pubblici fra i propri Soci.