Campagna RoadPol “SEABELT”
Da oggi 6 marzo e per tutta la settimana la Polizia di Stato darà il via alla campagna RoadPol “SEABELT”. Infatti, sarà presente su tutte le principali arterie italiane, nell’arco dell’intera giornata, per svolgere servizi specifici dedicati al controllo sul corretto uso delle cinture di sicurezza e dei dispositivi di ritenuta in genere.Partecipano tutte le Polizie Stradali dei Paesi Membri dell’Unione Europea aderenti alla cooperazione. La campagna si propone di riuscire a ridurre il numero delle vittime della strada e degli incidenti strada, come previsto dal Piano d’Azione Europeo 2021-2030. Questo attraverso le campagne di prevenzione, informazione e controllo.
Durante questa settimana gli Agenti della Polizia Stradale, saranno presenti su tutte le arterie principali dell’Isola, ed effettueranno controlli mirati per verificare il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta sia da parte dei conducenti che dei passeggeri a bordo dei veicoli, prestando particolare attenzione, in caso di presenza di bambini, all’uso corretto dei seggiolini.
ROADPOL- European Roads Policing Network- ha programmato, nel periodo di riferimento, l’effettuazione dell’Operazione Congiunta Europea denominata “SEATBELT” (Cinture di sicurezza).
Cos’è RoadPol
RoadPol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali. E’ nata sotto l’egida dell’Unione Europea. Vi aderiscono tutti i Paesi Membri, tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia e la Turchia. L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno.
L’organizzazione intende sviluppare una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee. L’obiettivo è di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali. In adesione al Piano d’Azione Europeo 2021-2030, si svolgono operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni. Nonchè campagne “tematiche” in tutto il Continente, all’interno delle specifiche aree strategiche.
L’obiettivo è quelli di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo RoadPol.
La campagna “SEATBELT”
Lo scopo della campagna “Seatbelt” (Cinture di Sicurezza) è di verificare che gli automobilisti indossino le cinture di sicurezza, anche con particolare attenzione nei confronti nei seggiolini per bambini. Inoltre si occupa di controllare che i motociclisti indossino il casco o che lo indossino nel modo corretto.
Per l’intera settimana, chiunque si metterà alla guida sulle direttrici europee sarà pertanto conscio che, in ogni Paese che attraverserà, il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e degli altri sistemi verrà costantemente monitorato.
Per restare sempre aggiornato su ciò che accade intorno a te clicca qui