Andora (Savona): grande interesse per l’approfondimento tematico su crisi climatica e eco – ansia organizzato dai Lions per raccogliere fondi a sostegno della popolazione colpita dal sisma in Turchia – Siria
Si è svolto nella serata di ieri presso il Ristorante Casa del Priore in località Castello ad Andora, l’evento conviviale organizzato dal Lions Club di Andora Valle del Merula in cui si è affrontato l’argomento: “Crisi climatica ed eco – ansia: coltivare la Resilienza e la Speranza”, a cura della dott.ssa Lara Volpe, psicologa psicoterapeuta.La dott.ssa Volpe, esperta in Psicologia dell’Emergenza e in disturbi post – traumatici da stress afferma:
“È un tema cruciale di cui si parlerà molto, visti i tempi che ci attendono. La psicologia è chiamata non solo ad aiutare chi ha problemi, ma anche a contribuire a creare una coscienza sociale sulla questione ecologica. È fondamentale promuovere un atteggiamento che aiuti i singoli e le comunità ad affrontare in modo costruttivo questa sfida difficile. Sfida che ci attende ma che resta ancora a portata di mano. Senza ammalarsi, senza voltarsi dall’altra parte e mantenendo viva la speranza e l’impegno nella difesa dell’ambienta”.
Il Sindaco di Andora Mauro Demichelis dichiara:
“Ringrazio il Lions Club Andora Valle del Merula per avere organizzato questa serata di approfondimento sull’impatto dei cambiamenti climatici sulla salute delle persone. Ritengo che il tema affrontato con grande professionalità dalla dott.ssa Lara Volpe sia di grande attualità e interesse anche per la comunità andorese. La relatrice ci ha offerto molti spunti di riflessione e, rivolgendosi alle persone che soffrono di eco-ansia da cambiamenti climatici, ha posto l’accento sul fatto che bisogna recuperare la capacità di fare comunità”.
L’Assessore comunale di Andora Maria Teresa Nasi sottolinea che:
“E’ stata una serata piena di stimoli e di un importante valore culturale rispetto alle problematiche ambientali. La serata, oltretutto, si è svolta presso Borgo Castello, luogo simbolo di Andora. Si tratta del borgo che ha vinto il piano PNRR, con nostra grande soddisfazione”.
Silvia Menganelli, presidente del Lions Club di Andora Valle del Merula, dichiara:
“È stato un incontro che sicuramente ha regalato a tutti noi ilricordo di un momento conviviale piacevole, insieme a più spunti di riflessione sui nostri atteggiamenti verso i cambiamenti climatici e sulle relative conseguenze, anche sul nostro benessere psicologico.
Ringrazio davvero la dott.ssa Volpe per averne dato evidenza e averci motivato a realizzare più Service per la protezione dell’Ambiente, tema particolarmente sentito dalla Lions Club International”.
Per restare sempre aggiornato su ciò che accade intorno a te clicca qui