Bollettino turismo MiTur, febbraio trainato dal Carnevale: è record prenotazioni aeree internazionali verso l’Italia
Il bollettino sull’andamento del turismo nella prima settimana di marzo, recentemente pubblicato dal Ministero del Turismo, indica un interessante aumento percentuale di prenotazioni aeree internazionali verso l’Italia rispetto al 2022. Si tratta di un aumento del +113% nel mese di febbraio e +93% per quanto concerne marzo. Si tratta di incrementi superiori a ciò che si osserva nei Paesi competitor.
La ricorrenza del Carnevale ha senz’altro favorito il secondo mese dell’anno, ovvero febbraio. Tanto che le ricerche più cliccate dai viaggiatori hanno riguardato il Carnevale di Viareggio, quello Ambrosiano, il Carnevale di Roma e quello di Acireale.
Da segnalare, inoltre, come a gennaio l’Italia (52%) si sia posizionata al secondo posto per tasso di saturazione medio delle strutture ricettive OTA nelle località montane, dietro solo alla Francia (53%).
Qui per l’infografica completa: https://www.ministeroturismo.gov.it/wp-content/uploads/2023/03/Infografica_2023_marzo_w1-v3.0.pdf
Una crescita costante.
Che “il bel Paese” fosse una meta turistica tra le più gettonate non è notizia recente. L’Italia è uno dei paesi più belli del mondo e i turisti continuano a sceglierla come meta per le vacanze. Siamo il paese che detiene il record di maggior numero di siti “patrimonio dell’umanità” dell’UNESCO, abbiamo la capitale europea della cultura 2019, Matera. Un mare invidiabile e una moltitudine di varietà enogastronomiche di eccellenza, ma non solo, fanno il resto. Infatti il 2018 ha segnato una crescita costante per numero di presenze.Per restare sempre aggiornato su ciò che accade intorno a te clicca qui