CeDAC / Legger_ezza 2023: Ilenia Loddo presenta “Le terrificanti scoperte del Dottor Kraus – Le Panas” nel Fuaié del Teatro Massimo di Cagliari
Il fascino degli antichi miti e leggende dell’Isola ne “Le terrificanti scoperte del dottor Kraus / Le Panas” di Ilenia Loddo (Camena Edizioni 2023): la graphic novel dedicata alle inquietanti apparizioni degli spiriti di donne morte di parto, vittime di una sorta di incantesimo sarà presentata DOMANI (martedì 28 marzo) alle 18 nel Fuaié del Teatro Massimo di Cagliari nell’incontro con l’autrice e con il fumettista Stefano Obino – coordinato da Andrea Fulgheri sotto le insegne di Legger_ezza 2023 / Promozione della Lettura – V edizione a cura del CeDAC Sardegna in collaborazione con la Libreria Edumondo.
Un libro avvincente per riscoprire le storie di queste madri sfortunate. Madri costrette a lavare i panni dei propri bambini rimasti orfani per un certo numero di anni, senza mai interrompersi. Sorprenderle e disturbare il loro lavoro può essere pericoloso… come rivelano le tavole dell’illustratrice cagliaritana.
Una favola crudele della tradizione sarda narra delle donne morte di parto, condannate a lavare i panni dei piccoli orfani. Come se il dolore per una tragedia familiare continuasse a perpetuarsi, simbolo del legame invisibile e profondo tra una madre e il suo bambino. In “Le terrificanti scoperte del dottor Kraus / Le Panas” (Camena Edizioni 2023) l’illustratrice cagliaritana Ilenia Loddo propone la sua versione di una storia insieme triste e inquietante. Anche perché questi spiriti imprigionati in una sorta di limbo, per uno strano incantesimo, non amano essere interrotti. Infatti, chi li sorprendesse sulle rive di un fiume o di un lago, intenti a quel loro rito al canto di una struggente ninna nanna, potrebbe dover scontare terribili conseguenze.
L’incontro con Ilenia Loddo
Nel Fuaié del Teatro Massimo di Cagliari DOMANI (martedì 28 marzo) alle 18 si terrà l’incontro con l’autrice e con il fumettista Stefano Obino. Sarà oordinato da Andrea Fulgheri sotto le insegne di Legger_ezza 2023 / Promozione della Lettura – V edizione. Inoltre, sarà a cura del CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna in collaborazione con la Libreria Edumondo.
Il secondo volume della serie dedicata alle avventure di Rufus Kraus affronta il tema di una maternità negata. Rufus Kraus è uno studioso dei fenomeni soprannaturali che indaga i misteri dell’Isola. Affronta questo tema attraverso l’arcana leggenda per cui coloro che pur non volendolo hanno “abbandonato” i propri figli vengono in un certo senso “punite” doppiamente con una faticosa e malinconica espiazione. Le Panas sono dei fantasmi notturni, le cui tristi nenie riecheggiano nelle foreste della Barbagia di Ollolai. Sono creature dell’incubo più che del sogno. Pur con la loro remota grazia muliebre, a cui è preferibile non accostarsi, a dispetto della curiosità e magari di una istintiva compassione per il loro destino.
Le Panas sono pettri senza pace, costretti a vagare per sette anni, accudendo una creatura che non potranno mai stringere al seno, vestite di candide tuniche macchiate di sangue. Appartengono al lato oscuro. Inoltre, la loro amarezza si riversa su chi casualmente imbattendosi in loro ne spezzi il gesto e il canto, costringendole a ricominciare da capo, allungando all’infinito quella pena interminabile. In quel loro tormento non vi è sollievo né consolazione. C’è solo la speranza e il desiderio di completare l’intero ciclo per ritornare finalmente libere. Dunque, sull’intruso che le interrompe dal loro compito ricade la loro vendetta.
Se nell’immaginario popolare il confine tra la realtà terrena e l’aldilà è spesso labile, varcarlo può essere sommamente rischioso per i vivi, come ricorda Ilenia Loddo ne “Le terrificanti scoperte del dottor Kraus / Le Panas” dove cerca di dare un volto alle eroine in negativo, dallo sguardo cupo, ammantate d’ombra.
Ilenia Loddo
Nasce a Cagliari nel 1989. Nel 2021 consegue il diploma triennale di illustrazione presso l’Accademia d’arte di Cagliari, dove insegna Illustrazione e Lettering.Lavora come illustratrice freelance. Inoltre, collabora con Camena edizioni, con cui pubblica i primi due volumi della collana “Le terrificanti scoperte del Dottor Kraus”, Le Cogas e le Pana
Per restare sempre aggiornato su ciò che accade intorno a te clicca qui