Celebrazioni del “Precetto pasquale interforze” a Cagliari
In occasione delle imminenti festività pasquali, il prossimo lunedì 3 aprile presso la Basilica di “N.S. di Bonaria” in Cagliari, l’Arcivescovo Metropolita, S.E.R. Mons. Giuseppe Baturi, officerà le celebrazioni del Precetto pasquale interforze, tradizionale appuntamento liturgico dedicato al personale delle Forze Armate e dei corpi di polizia.
Le celebrazioni avranno inizio alle ore 10.00 con la liturgia penitenziale e le confessioni individuali; alle ore 10.30 la Santa Messa – concelebrata da padre Mariano Asunis, decano della XVI zona pastorale dell’ordinariato militare, e dai cappellani militari dell’Isola – presieduta dal comandante del Comando marittimo autonomo ovest e del presidio interforze della Sardegna, contrammiraglio Enrico Pacioni, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose.
Saranno inoltre presenti rappresentanze delle Forze armate, dei corpi di polizia e delle Associazioni combattentistiche e d’arma.
La solenne liturgia eucaristica, animata dal Coro interforze diretto dal maestro Giosuè Piras, rappresenta un momento di meditazione spirituale per tutti gli uomini e le donne in uniforme.
Il Precetto pasquale è l’obbligo che ha ogni cristiano di ricevere la comunione durante il tempo pasquale. Va propriamente dalla domenica di Pasqua a quella di Pentecoste, ma che può essere esteso in maniera diversa dai singoli ordinari diocesani.Per restare sempre aggiornato su ciò che accade intorno a te clicca qui