Salvatore Di Sarno (sindaco di Somma Vesuviana nel napoletano): “Abbiamo avviato l’iter per il conferimento della cittadinanza onoraria alle donne iraniane, rifugiate di guerra e che stanno lottando per la libertà.
Domani, invece, alle ore 10 il Consiglio Comunale si riunirà per deliberare la cittadinanza alla senatrice a vita Liliana Segrè!”.
E a Somma Vesuviana, le donne ucraine provenienti dalla guerra con i loro figli, hanno realizzato il calendario 2023 per raccontare la loro storia attraverso i loro volti.
Cittadinanza Onoraria alle Donne Iraniane rifugiate di guerra
“Conferiremo la cittadinanza onoraria alle donne iraniane, rifugiate di guerra e che stanno lottando per la libertà del loro Paese. Abbiamo iniziato l’iter”.
Lo ha affermato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano, a margine dell’evento “La Forza dell’Infinito”, svoltosi al Teatro Summarte.
“Domani, Venerdì 10 Marzo, alle ore 10, si riunirà il Consiglio Comunale –ha concluso Di Sarno – per deliberare il conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Sergrè che speriamo di avere nel nostro paese”.
E ben due sono stati gli eventi, a Somma Vesuviana, in occasione della Giornata Internazionale della Donna e ambedue in serata.
Al Teatro Summarte la Forza dell’Infinito
“Abbiamo raccontato la donna, la cultura della femminilità attraverso le varie forme artistiche le associazioni EvaProEva _odv ed”Antonio Seraponte APS”, il gruppo Cor’e femmene ed il Liceo Evangelista Torricelli di Somma Vesuviana daranno vita a ” La forza nell’infinito”.
Attraverso l’arte, ( musica , prosa e poesia) abbiamo celebrato la figura della donna nelle sue infinite sfaccettature –
ha affermato Cinzia Castaldo, Presidente di EvaProEva – donna che, ritrova sempre la forza per affrontare le discriminazioni, le difficoltà quotidiane ed i momenti bui”.
Calendario: le donne ucraine raccontano la loro storia
E da Somma Vesuviana è partita un’idea innovativa:
un calendario attraverso il quale le donne ucraine, provenienti dalla guerra, con i loro figli, ma che oggi sono a Somma, raccontano la loro storia.
La vendita di questo calendario servirà ad acquistare beni primari da inviare in Ucraina.
“Dal mese di aprile 2022 molte donne e bambini hanno arricchito la nostra comunità:
hanno frequentato i nostri corsi di lingua italiana, hanno partecipato alle nostre manifestazioni; sono state parte integrante della macchina organizzativa della “Festa delle Lucerne”.
Ora che il conflitto purtroppo continua, però, è necessario ancora aiutare chi è rimasto o è tornato nel proprio paese:
per questo motivo, le stesse donne oramai ben integrate nella città di Somma Vesuviana hanno deciso –
ha affermato poco fa, Gerardo Iovino, Presidente Arci di Somma Vesuviana – spontaneamente, di aderire all’iniziativa di questo calendario della solidarietà.
Il ricavato sarà devoluto interamente all’acquisto di beni primari e medicinali da inviare alle città ucraine sotto assedio.
Si infatti è nato un Calendario 2023, la cui vendita servirà ad acquistare beni primari da inviare in Ucraina. Ieri , a Somma Vesuviana, in occasione della Festa della Donna, per la prima volta abbiamo presentato:
“Stand With – Ukraine – calendario 2023”, con un evento specifico “L’otto per la pace – L’otto per TUTT3! Erano presenti donne come Lilia Hrynyshyna, psicologa ucraina e l’artista ucraina Taya Vysochanska con una sua mostra d’Arte e le cui opere sono anche all’interno di questo calendario artistico”.