Il cortometraggio Posidonia Team, sarà presentato domenica 19 marzo 2023 al World Water film festival alla Columbia University School e la Columbia Climate School di New York, iniziativa promossa dagli organizzatori del Summit delle Nazioni Unite sull’acqua e parte della Conferenza ONU 2023 sull’acqua (22-24 marzo 2023). Sono coinvolte organizzazioni come UN Water, Embassy Network, Water Museum Network, Resilient Cities Network, UNESCO Groundwater Youth Network.
Obiettivo di realizzare eventi di sensibilizzazione sul tema dell’acqua che uniscano le persone.
Posidonia Team è una web serie di 10 puntate da un minuto, il cortometraggio le riassume e spiega perché le praterie di Posidonia oceanica e i loro depositi in spiaggia – le banquettes – siano un ecosistema fondamentale per tutelare il nostro mare e ridurre il rischio di erosione della fascia costiera. La serie è stata realizzata nel quadro delle attività del progetto PosBeMed2, di cui l’Assessorato della difesa dell’ambiente – Servizio tutela della natura e politiche forestali è capofila, grazie al finanziamento del Programma di Cooperazione Interreg MED tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
Il progetto POSBEMED2, Governance e gestione di sistemi spiaggia-duna con Posidonia nel Mediterraneo, nato nel novembre 2019 per una durata di 32 mesi, riunisce per la prima volta i principali attori della gestione costiera del Mediterraneo, per collaborare alla sperimentazione di azioni di gestione sostenibile delle spiagge in cui è presente la Posidonia oceanica in forma di banquettes.
Alcune misure di gestione delle banquettes sono state sperimentate in Sardegna nei siti pilota (AMP Sinis e Capo Carbonara), testando nuove soluzioni e approcci alla pianificazione che riconoscano il valore ecologico e ambientale del sistema dinamico spiaggia-duna-posidonia.
Parternariato
– Regione Sardegna – Servizio tutela della natura e politiche forestali (Capofila) – Italia
– IAS – CNR Oristano Italia
– Natura-Jadera – Public institution for management of protected areas in Zadar – Croazia
– IUCN – International Union for Conservation of Nature and Natural Resources – Spagna
– Region of Central Macedonia – Grecia
– Hellenic Society for the Protection of Nature – Grecia
– Enalia Physis Environmental Research Centre – Cipro
– Provence-Alpes-Côte d’Azur Region – Francia
Partner Associati della Regione Sardegna
– Parco Nazionale dell’Asinara/AMP Isola dell’Asinara; Parco regionale di Porto Conte-AMP Capo Caccia
Isola Piana; Assessorato al turismo e Assessorato degli enti locali.
Scarica il decalogo della Posidonia
Link di approfondimento
– Guarda la serie su youtube
– Scopri il progetto POSMED
– World Water film Festival
– Conferenza Onu 2023 sull’acqua