Codici: in aumento le richieste di prestito
Codici: in aumento le richieste di prestito, attenzione a condizioni e tassi. Sempre più consumatori scelgono la strada del prestito per fare un acquisto.
Un percorso che, a volte, si rivela ad ostacoli e questo è il motivo per cui l’associazione Codici invita a prestare attenzione, fin dalla prima fase dell’offerta. Codici: in aumento le richieste di prestito:“In alcuni casi, più frequenti di quanto si possa immaginare quando il consumatore va in banca per richiedere un prestito personale.
Viene invitato a rivolgersi ad una finanziaria, che spesso fa parte del gruppo a cui appartiene l’istituto.
Il motivo di questa procedura all’apparenza bizzarra è molto semplice ed è legato al fatto che, a differenza delle banche, le finanziarie concedono prestiti a tassi più alti.
I consumatori, dal canto loro, spinti dal parere della banca, di cui naturalmente si fidano, vengono colpiti in maniera positiva dalla disponibilità della finanziaria.
Ed è qui che nascono i problemi.
Le condizioni della finanziaria sono vantaggiose solo all’apparenza.
Se è vero che la concessione del prestito è praticamente automatica, in quanto spesso l’unico requisito è non essere segnalato in Centrale Rischi.
Tradotto, se avere soldi inizialmente è facile, restituirli può diventare complicato.
È così che si arriva a situazioni difficili per il consumatore, che non riesce a far fronte ai pagamenti e, in alcuni casi, finisce in Centrale Rischi”.
“Bisogna fare attenzione e non si deve dare nulla per scontato quando si fa domanda per un prestito.
È una formula sempre più richiesta dai consumatori, per gli acquisti più disparati, dall’auto allo smartphone, per fare un esempio.
È bene verificare le condizioni del contratto, perché non ci vuole molto per passare da un prestito ad un debito difficile da onorare”.