Come lavorare in Svizzera, dal frontaliero alla ‘stabile organizzazione’. Appuntamento il 30 marzo 2023 a Varese al Convegno gratuito sulla fiscalità
La settima edizione del Congresso “Svizzera Italia 2023”, promosso da Studio Giallo & Co e da Varese Professionisti, rappresenta un’opportunità imperdibile per le imprese che vogliono operare sia in Svizzera che in Italia senza dover costituire una nuova azienda.Durante l’evento, gli esperti illustreranno come aprire una ‘stabile organizzazione’ nei due paesi confinanti, fornendo consigli preziosi alle imprese che vogliono espandersi sul mercato internazionale.
Saranno affrontati in dettaglio gli obblighi relativi alla sicurezza sociale dei lavoratori dipendenti, così come l’obbligo di nominare un rappresentante previdenziale. Saranno inoltre presentate le ultime novità in merito ai frontalieri, riguardanti il nuovo accordo bilaterale Italia-Svizzera, lo smart working e la tassazione del 2° pilastro.
Giovedì 30 marzo 2023, a partire dalle ore 17, presso la Sala Campiotti del Palazzo della Camera di Commercio di Varese in Piazza Monte Grappa 5, si svolgerà la settima edizione di Svizzera Italia 2023, il congresso sulla fiscalità e le opportunità di business aperto a tutti dal titolo “La stabile organizzazione ed il nuovo accordo bilaterale ITA-CH”.
Organizzatori
L’evento è organizzato da Varese Professionisti in collaborazione con lo Studio Giallo & Co. (www.studiogiallo.eu), con il patrocinio del Centro Studi Villa Negroni di Vezia e la sponsorizzazione di BCC, Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, fiduciaria Mega SA, Think Srl, Computer Set Srl. L’accesso al convegno sarà gratuito, previa registrazione online al link https://bit.ly/3JBhOyC . L’accoglienza dei partecipanti avverrà a partire dalle ore 16.30. La discussione lavori si svolgerà tra le ore 17 e le 20. Al termine gli ospiti potranno trattenersi per un light dinner a buffet e incontrare i relatori, gli imprenditori e i professionisti intervenuti all’evento.
Tra gli argomenti trattati in occasione del Convegno quello sulla cosiddetta ‘stabile organizzazione’, vero e proprio braccio delocalizzato della propria azienda che potrà operare in territorio svizzero senza dovere necessariamente costituire una società o affidarsi a soci e prestanomi esteri, ma soprattutto in perfetta armonia con l’Agenzia delle Entrate. Se prima per aprire una SA svizzera (la corrispondente società di capitali italiana) era obbligatorio investire circa 100.000 franchi svizzeri, oggi con la ‘stabile organizzazione’ non sono necessari atti notarili, spese di costituzione o investimenti in strutture aziendali.
IL PROGRAMMA DEL 7° CONGRESSO “SVIZZERA ITALIA 2023” – Varese, 30 marzo 2023
16.30: Registrazione dei partecipanti c/o Sala Campiotti Camera di Commercio Varese
17.00 – 17.15: Saluti ed Apertura lavori – moderatore Matteo Inzaghi (Giornalista)
17.15 – 17.45: STABILE ORGANIZZAZIONE: per l’Italia Nicola Fasano (Avvocato tributarista)
17.45 – 18.15: STABILE ORGANIZZAZIONE: per la Svizzera Dott. Claudio Rusconi
18.15 – 19.00: Il NUOVO ACCORDO BILATERALE ITA-CH e le novità sullo SMART WORKING
19.00 – 19.30: FRONTALIERI E GLI ONERI SOCIALI (Dott. Davide Nuzzi – Fiduciario)
19.30 – 20.00: FRONTALIERI: SECONDO PILASTRO (Dott. Marco Galletti – Commercialista)
20.00: Chiusura lavori e light dinner a buffet
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Dott. Salvatore Giallo – Tel. 0332 831 777
E-mail: [email protected]
Iscrizione al Convegno 2023:https://bit.ly/3JBhOyC
Per restare sempre aggiornato su ciò che accade intorno a te clicca qui