Ogni piatto vuole la sua posata e ogni posata va correttamente sistemata a tavola alla destra, alla sinistra o in cima al piatto. Questo aspetto è il principio cardine delle buone maniere a tavola; del resto anche a tavola esistono delle regole e un galateo da rispettare, specie nei ristoranti più raffinati o durante una cena formale; apparecchiare con coltello e forchetta non basta!
C’è una posata specifica per ogni pietanza e va correttamente sistemata sulla tavola.
Prima di procedere con la guida in merito a come apparecchiare e scegliere correttamente le posate, il primo consiglio è quello acquistarne di ottima qualità, in grado di preservare la loro bellezza negli anni e farvi fare una buona impressione con i vostri commensali; a tal proposito, le posate Rivadossi sono perfette, in quanto il catalogo è ricco di proposte classiche e anche contemporanee, in base alle specifiche esigenze e allo stile che si desidera donare alla tavola. Le posate presenti nelle immagini si possono acquistare su Modalyssa Store, rivenditore online autorizzato della Rivadossi, dove si possono trovare tutti i modelli e pezzature.
Di seguito alcuni suggerimenti per ricreare una mise en place impeccabile e non apparecchiare le posate nel modo sbagliato.
Come posizionare correttamente le posate in tavola
Disporre le posate sulla tavola presuppone l’utilizzo di un preciso ordine: si parte dall’esterno e si va verso l’interno; si posizionano le posate a seconda del loro momento di utilizzo, a destra, a sinistra o in alto, sopra il piatto.
In linea di massima, possiamo dire che bisogna posizionarle in base al loro ordine di utilizzo; la prima posata da usare è quella associata al primo piatto e si trova nella parte più esterna della tavola rispetto al piatto.
Per la precisione, le regole da seguire, a prova di bon ton, sono le seguenti:
- Nella parte destra del piatto vanno posizionati il coltello e il cucchiaio per il brodo: il cucchiaio va collocato nella parte più esterna rispetto al piatto, accanto a quest’ultimo va invece posizionato il coltello con la lama rivolta verso l’interno; nel caso in cui il menù preveda pesce, tra cucchiaio e coltello, va posizionato anche quello da pesce.
- A sinistra del coperto troviamo le forchette, anche in questo caso, se il menù prevede pietanze a base di pesce, bisogna inserire la forchetta dedicata a questo piatto; dovrà essere posizionata a sinistra verso la parte più esterna, perché la prima a essere usata sarà la forchetta degli antipasti, mentre accanto verrà inserita quella per la portata principale (la più vicina al piatto).
- Le posate per il dolce vanno poste nella parte superiore del coperto. In questo caso bisogna tenere bene a mente la direzione in cui bisogna apparecchiare l’impugnatura; nello specifico, quest’ultima deve essere rivolta verso la mano che la deve prendere: la forchetta deve essere posizionata con la dentatura verso la destra, il cucchiaio dalla parte opposta, quindi a sinistra.
E se uno dei tuoi ospiti dovesse essere mancino? Nessun problema! Basterà invertire l’ordine delle posate: quelle posizionate a destra, andranno a sinistra, quelle posizionate a sinistra andranno sulla destra; stesso discorso per le posate da dessert poste in alto rispetto al coperto.