Diffusione Internet Casa 2023: cresce l’Ultra Fibra in Italia, la situazione in ogni Regione
In Italia si naviga più veloce, grazie alla sempre maggiore diffusione della fibra FTTH, ormai da anni in crescita costante. Dall’estate scorsa si registra un grosso balzo in avanti anche dell’Ultra FTTH. Mentre retrocedono la fibra misto rame, la FTTC, meno performante, e la vecchia ADSL, che tuttavia ad oggi resta una tecnologia di connessione ancora molto presente nelle case degli italiani. L’indagine condotta da SOStariffe.it e Segugio.it fa luce sullo stato diffusione delle varie tecnologie di connessione da rete fissa.La fibra ottica prosegue la sua avanzata in Italia: è ormai sempre più facile accedere ad una tecnologia ad alta velocità per connettersi da rete fissa. Gli italiani optano sempre di più per la fibra ottica FTTH e per la Ultra FTTH (ovvero la fibra con velocità massima superiore ai 2,5 Gbps in download). Nello stesso tempo, invece, si riduce drasticamente il ricorso alla fibra mista rame, la meno performante FTTC.
Anche se una parte della popolazione resta ancora “affezionata” alla vecchia ADSL, anche per via dell’indisponibilità di soluzioni più recenti e performanti. L’ultimo Osservatorio SOStariffe.it e Segugio.it analizza la diffusione delle tecnologie di connessione di rete fissa in Italia tra il 2021 e il 2022, andando a mettere a quantificare la crescita della fibra ottica tra gli utenti italiani. Ecco cosa è cambiato in un anno.
Nell’ultimo anno grosso balzo in avanti della fibra FTTH. Negli ultimi sei mesi cresce invece l’Ultra FTTH
A livello nazionale, lo studio, condotto su utenti che si sono serviti dei comparatori SOStariffe.it e Segugio.it per attivare una nuova offerta, restituisce un quadro in cui la fibra ottica FTTH si spinge sempre più in avanti. La sua diffusione, in costante crescita negli ultimi anni, ha subìto una brusca accelerazione nel corso del 2022. Se confrontiamo l’ultimo trimestre del 2021 e lo stesso periodo del 2022 assistiamo ad un incremento. Si passa dal 21% al 38% del totale, con un miglioramento di 17 punti (considerando anche le connessioni Ultra FTTH da almeno 2,5 Gbps).
Per restare sempre aggiornato su ciò che accade intorno a te clicca qui