Distribuiti per la prima volta a Cabras i libretti sui Diritti Umani
Distribuiti per la prima volta a Cabras i libretti sui Diritti Umani. Suscita curiosità tra i cittadini il libretto distribuito dai volontari di Uniti per i Diritti Umani, contenente i 30 articoli della Dichiarazione Universale.
Nella giornata di sabato 25 marzo i volontari di Uniti per i Diritti Umani hanno distribuito centinaia di libretti contenenti i 30 articoli della Dichiarazione Universale.Era la prima volta che accadeva a Cabras e la cosa ha suscitato interesse ma anche stupore tra i cittadini.
Un argomento, quello sui Diritti Umani, che non si è soliti affrontare nelle strade e nelle piazze, soprattutto quando a sollevarlo sono dei volontari che, a bruciapelo, ti chiedono.
“cosa ne sai dei Diritti Umani?”
Una domanda “difficile” cui dare risposta, perché la grande maggioranza delle persone sanno che esiste qualcosa che garantisce i diritti.
Se si va un po’ a fondo nell’esplorazione dell’argomento, emerge come sia opinione comune che i Diritti Umani sia qualcosa che riguarda i paesi in via di sviluppo.
Quelli che “arrivano con i barconi” o le popolazioni in guerra.
Non c’è dubbio che per quelle nazioni sia un argomento molto più grave e sentito, ma quando si restringe il raggio di azione alla realtà locale.
Ci si rende conto che molti diritti sono negati anche nei nostri paesi.
Ecco allora che, per molti, il dibattito si fa più interessante.
Conoscerli diventa più reale e sfogliare quel libretto scorrendo uno per uno i 30 articoli, diventa una necessità.
Ciò che avviene nei nostri quartieri e dentro le nostre case diventa motivo di dibattito.
Talvolta ci si rende conto che siamo noi stessi i primi a non riconoscere i diritti a chi ci sta attorno e partendo dalla conoscenza di questi semplici e fondamentali principi.
Il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard invitava i suoi seguaci ad impegnarsi affinché “I diritti Umani siano resi una realtà e non un sogno idealistico”.
Alla luce di ciò che sta accadendo oggi nel mondo si direbbe che quel messaggio sia caduto nel vuoto e che il cammino da fare sia ancora lungo e impervio.
Ma i volontari di Uniti per i Diritti Umani non demordono e, profondamente convinti che quel messaggio sia la ricetta giusta per guarire le ferite di questo pianeta. Quindi:
Anche nel pomeriggio di lunedì 30 marzo saranno nelle strade di Sardara a parlare di Diritti e diffondere quei valori universali che sono i Diritti Umani.