Domani a Cagliari un dibattito sulla ZES e il futuro delle aree produttive della Sardegna
Domani a Cagliari un dibattito sulla ZES e il futuro delle aree produttive della Sardegna
“Il futuro delle aree produttive della Sardegna: la Zona Franca Economica Speciale come attrattore di investimenti”:
è il titolo della tavola rotonda che si svolgerà domani, mercoledì 22 marzo, alle ore 17:30, presso l’Ex Manifattura Tabacchi, in viale Regina Margherita 33 a Cagliari (corte 2, piano 1)
Interverranno: Aldo Cadau (Commissario della Zes Sardegna), Alberto Sportoletti (Presidente di Sernet S.p.A.), Gaetano Casalaina (Vice Presidente di Sernet S.p.A.), Raimondo Schiavone (Amministratore Primaidea srl); Nicola Patrizi (Presidente FederTerziario), Barbara Porru (Presidente CACIP).
È stato invitato a partecipare anche Giuseppe Fasolino (Assessore della Programmazione Regione Sardegna).
L’evento è pubblico e la partecipazione è libera.
Le ZES
Le Zone Economiche Speciali (ZES) sono istituite al fine di favorire la nascita e l’implementazione di nuove iniziative imprenditoriali di micro, piccole, medie e grandi imprese, nazionali ed estere; nonché il reshoring delle imprese che in passato hanno delocalizzato all’estero proprie attività produttive.
Lo strumento della ZES consente di creare condizioni favorevoli sul piano amministrativo, attraverso la semplificazione e lo snellimento delle procedure, nonché sul piano delle agevolazioni fiscali alle imprese. La Zes, inoltre, ha come conseguenza principale la possibilità per le imprese di sfruttare importanti agevolazioni fiscali e di beneficiare di rilevanti semplificazioni di carattere amministrativo e burocratico.
La ZES Sardegna in funzione delle aree individuate dal Piano Strategico Regionale include 15 dei 377 comuni della Regione. I comuni ricadono all’interno delle Province Regionali della Città Metropolitana di Cagliari, Oristano, Sassari e la Provincia del Sud Sardegna.