E-Distribuzione e comune di Sant’Antioco insieme per la street art
Sulla cabina elettrica opera di Street art di Crisa, con la direzione artistica di Jorghe. Opera inaugurata dai rappresentanti di E-Distribuzione
Sant’Antioco, 16 Marzo 2023 – L’artista sardo Crisa ha realizzato in via Matteotti un’originalissima opera di street art sulla cabina elettrica a torre di E-Distribuzione; si tratta della società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione. Opera creata con la supervisione e la direzione artistica di Giorgio Casu (Jorghe). L’opera è stata inaugurata dai rappresentanti di E-Distribuzione Marcello Coffaro e Roberta Casciello e dell’Amministrazione Comunale di Sant’Antioco con Ignazio Locci e Luca Mereu.
La realizzazione dell’opera nasce da due bei progetti, diversi ma con finalità simili e complementari. Da una parte E-Distribuzione con il suo progetto Cabine d’Autore, che sta portando avanti sull’intero territorio nazionale per valorizzare la bellezza e gli artisti locali; si punta alla sostenibilità ambientale. Dall’altra il Comune di Sant’Antioco con il suo progetto di Museo Diffuso, per dare una nuova immagine ad angoli del centro del Sulcis Iglesiente; così migliorando il paesaggio e il decoro urbano grazie all’espressione artistico-creativa di artisti professionisti o emergenti, nonché scuole e associazioni.Crisa
Crisa (Federico Carta) nasce come autodidatta, sperimentando sin da bambino; dipinge poi graffiti sui muri e si dedica anche alla pittura su materiali di recupero e su tela. Col tempo prosegue la sua ricerca nelle città, sviluppando temi legati alla natura ma anche alle metropoli; sceglie quindi di utilizzare come simboli del suo immaginario poetico antenne, lavatrici in fabbriche e palazzi. Ha realizzato numerosi murales per spazi pubblici in varie città come Cagliari, Napoli, Barcellona, Spalato, Lisbona, Marsiglia, Città del Messico, Rio de Janeiro e ha collaborato con alcuni tra i principali artisti della street art internazionale.
L’opera “Cartogramma” di Crisa rappresenta una carta geografica sulla quale vengono rappresentati dei dati statistici interpretati con disegni, forme e colori. Sezioni che raccontano con delle simbologie e caratteristiche sul territorio.
“L’opera di Crisa arricchisce il nostro progetto di Street Art e riqualificazione urbana che si inserisce nell’ambito del più ampio “Museo Diffuso Isola di Sant’Antioco” – commenta il Sindaco Ignazio Locci – e nel contempo suggella il rapporto di collaborazione con E-Distribuzione, avviato, sul versante “artistico”, con l’opera di Giorgio Casu realizzata nel 2020 nella torretta di via Belvedere. Ci auguriamo si possa proseguire su questo solco, all’insegna dell’arte e della collaborazione”.
“Questa iniziativa rinnova e valorizza la nostra amicizia e collaborazione con l’Amministrazione di Sant’Antioco – afferma Marcello Coffaro, Responsabile dell’Area Operativa Sardegna di E-Distribuzione – Le cabine elettriche diventano anche spazi artistici, coniugando i valori di sostenibilità, innovazione e rispetto per l’ambiente che caratterizzano il nostro impegno”.
Jorghe
Il direttore artistico Jorghe (Giorgio Casu), nell’ambito della proficua collaborazione tra il Comune ed E-Distribuzione aveva realizzato nel 2020 un’altra importante opera di Street Art, “Is Nuus Nous” (I Nodi Nuovi), in via Belvedere. Anche Jorghe è un artista affermato di caratura internazionale, che vive tra New York, Messico e la Sardegna, le sue opere sono esposte in numerose parti del mondo e tra queste è molto nota l’immagine pop del volto di Obama.
Per E-Distribuzione, l’opera di Crisa è un altro lodevole esempio nell’ambito del progetto nazionale Cabine d’Autore: il progetto prevede che le cabine elettriche siano trasformate in opere di street art, firmate da famosi writer e artisti di strada e ad oggi ne sono state realizzate più di 300 in tutta Italia, trasformando le strade delle città in veri e propri musei a cielo aperto. Un museo che continua a crescere e ad arricchirsi grazie alla collaborazione con artisti locali, amministrazioni comunali, associali culturali e scuole. La rete elettrica diventa così anche una rete artistica: gli artisti, le scuole, le amministrazioni e le associazioni culturali possono proporre progetti di street art, scrivendo alla casella di posta dedicata [email protected]