“Eco e Narciso”
“Eco e Narciso”, Spazio e Movimento ospita l’ultimo progetto fotografico di Barbara Ardau. Sabato 18 marzo, alle 18.30, allo Spazio e Movimento di Cagliari si terrà l’inaugurazione di “Eco e Narciso”, mostra personale di Barbara Ardau a cura di Ivana Salis.
La stagione espositiva dello spazio indipendente di via Napoli prosegue con un nuovo appuntamento dedicato ai linguaggi della fotografia contemporanea.E presenta uno dei più recenti progetti della ricerca espressiva dell’artista cagliaritana.
In una serie di 10 scatti inediti, “Eco e Narciso” prende a prestito il mito greco del bellissimo giovane follemente innamorato di se stesso.
Per indagare le dinamiche tossiche nelle quali scivolano molte odierne relazioni amorose.
Il Narciso raccontato da Ardau è un assoluto egocentrico focalizzato unicamente sul soddisfacimento dei propri bisogni.
E a questo scopo piega il rapporto con Eco che diviene strumento del suo piacere, della sua gratificazione.
Negli scatti in bianco e nero dell’artista, inondati da una luce abbacinante, la relazione uomo-donna si risolve in una dimensione erotica raggelante.
Nella quale a condurre il gioco è la mano maschile mentre il corpo femminile si configura quale mero oggetto del desiderio alla mercé della volontà dell’uomo.
“Le fotografie esposte illustrano un racconto diaristico espanso sui canali social dell’artista, che unisce alle fotografie parti scritte di carattere analitico.
Una Narrative Art 2.0 quella della Ardau, memore delle ricerche di artiste come Sophie Calle e Nan Goldin.
Come nelle opere di quest’ultima, la forza delle immagini di Ardau è nella rappresentazione della brutalità fisica e psichica con cui è vissuto l’amore.
Appagante e un istante dopo confuso nella chiusura che Narciso dimostra verso la sua amante del momento.
Istantanea, bulimica nell’affamarsi di scatti che ritraggono quegli illusori attimi, di sensualità e vita, l’immagine tradisce la dicotomia tra vita e morte”.
Ad accogliere il pubblico dell’inaugurazione ci saranno l’artista Barbara Ardau, la curatrice Ivana Salis e la fondatrice di Spazio e Movimento, l’artista Marilena Pitturru.
La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al prossimo primo aprile.
Barbara Ardau (Cagliari, 1977) compie la sua formazione tra l’Accademia di Belle Arti di Sassari, dove si laurea in Pittura nel 2001, e l’Accademia di Brera.
Si divide tra l’attività artistica e l’insegnamento al Liceo Artistico “Foiso Fois” di Cagliari, dove è docente di Progettazione Grafica, coordinatrice del relativo dipartimento.
Nella sua ricerca adotta un approccio intermediale che comprende l’arte comportamentale, la performance, la fotografia, la video arte e la web art.
Si occupa inoltre di graphic design per riviste, cataloghi ed esposizioni. Inoltre:
Ha partecipato a mostre collettive e operazioni attivistico-artistiche in numerose città italiane ed estere, tra cui Venezia, Torino, Napoli, ect.
Barbara Ardau – https://www.linkedin.com/in/barbara-ardau-2a403940/?originalSubdomain=it