Lasciare i soldi sul conto corrente non rende nulla e in tempi di alta inflazione come questi il capitale viene eroso. Così sono tornati in auge i conti deposito. Ma quanto rendono? «Pochissimo» rispondono gli analisti di Ener2Crowd.com, la prima ed unica piattaforma italiana di lending crowdfunding ambientale ed energetico, che hanno esaminato l’attuale offerta con una ricerca condotta il 18 marzo 2023.
Gli analisti hanno confrontato i diversi conti deposito attraverso lo strumento ConfrontaConti di SOS Tariffe ed hanno scoperto che l’offerta più remunerativa, considerando di vincolare mille euro a 12 mesi, prevede un tasso lordo del 3,3%, ma la proposta arriva da un istituto semi-sconosciuto ed alla fine in tasso netto è del 2,44%.
A prendere invece in considerazione il più noto «Conto Arancio» proposto da ING Bank, sempre per mille euro a 12 mesi, il tasso lordo è dell’1,13%, salvo la promozione del 3% lordo per i primi 3 mesi. Insomma il tasso netto proposto dalla multinazionale olandese alla fine è dello 0,84%.
«I conti deposito sono quindi solo una parziale difesa contro l’inflazione che erode il capitale. Infatti, non si è del tutto esenti dai rischi perché il tasso d’interesse è inversamente proporzionale alla stato di salute dell’istituto di credito proponente» mette in guardia il CSO di Ener2Crowd, Giorgio Mottironi, che è anche Chief Analyst del GreenVestingForum, il forum della finanza alternativa verde.
Come quadagnare di più senza correre rischi? Le migliori performance sono quelle dei “conti di pagamento digitale”. In alcune circostanze —ed è questo il caso di Ener2Crowd— consentono di avere rendimenti fino all’8% annuo.
Niccolò Sovico, CEO, ideatore e co-fondatore della società benefit proprietaria della piattaforma Ener2Crowd.com:
«Sostenuti e rappresentati dalla sempre più grande comunità di “investitori etici”, le nostre performance finanziarie sono eccezionali non solo in termini quantitativi ma anche per il bassissimo profilo di rischio delle operazioni.
Ad oggi il nostro tasso di default è pari a zero. Il 99,1% dei pagamenti sono puntuali ed il ritardo massimo che abbiamo registrato è stato di appena 9 giorni, a fronte di un rendimento medio annuo del 6,6%».
Dati che confermano come gli strumenti della finanza alternativa, abbinati alla grande missione della transizione energetica sostenibile, siano uno strumento in grado di generare e condividere valore con stabilità e serenità degli investitori.
La mission della piattaforma è quella di aprire a tutti le porte di un mondo dai grandi benefici economici ed ambientali ed attivare un processo di reale e profonda condivisione grazie ai progetti che i grandi player del settore energetico portano sulla piattaforma.
Dal punto di vista dei benefici ambientali, grazie alle 5.600 ton CO2 abbattute ogni anno, ogni euro investito produce una riduzione di emissioni di CO2 pari a 0,46kg per ogni anno di durata del finanziamento.
Dal punto di vista dei benefici economici, il rendimento offerto ai risparmiatori arriva fino anche all’8% lordo annuo.
|