GdF Sassari: operazione “scuole sicure”
Identificati dalla GdF di Sassari tre minorenni con sostanza stupefacente a Tempio Pausania
Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale Sassari, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei minori, effettuano specifici controlli antidroga negli Istituti Scolastici. Il fine è quello di prevenire e contrastare il fenomeno del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti tra i giovani.I militari della Compagnia di Tempio Pausania hanno svolto le attività preventive. Hanno infatti operato presso alcuni compendi del capoluogo gallurese. Le unità cinofile antidroga del Gruppo Olbia sono state, inoltre, di grande aiuto.
I servizi svolti hanno permesso di individuare tre giovani in possesso di sostanze stupefacenti. In particolare, i controlli delle Fiamme Gialle hanno portato alla scoperta di complessivi 30 grammi di marijuana, nonché di una dose di MDMA (Ecstasy). I ragazzi in possesso delle sostanze hanno un’età compresa tra i 15 e i 17 anni. Nascondevano la droga nelle tasche dei giubbotti e dei pantaloni.
Due giovani sono stati segnalati alla Prefettura per violazioni amministrative (detenzione di stupefacenti per uso personale). Nel terzo caso, invece, è stato necessario procedere alla denuncia di un giovane alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei minori. Infatti, il quantitativo e le modalità di occultamento e detenzione della sostanza da parte del ragazzo, hanno indicato la possibile detenzione ai fini di spaccio della sostanza illecita.
Tale tipologia di controlli testimonia ancora una volta il costante presidio attuato dalla Guardia di Finanza su tutto il territorio. In particolare, è evidente l’interesse della tutela dei più giovani.
L’iniziativa, che sarà replicata in futuro, è stata di grande interesse tra gli studenti. Ha inoltre riscosso l’approvazione dei professori e dei genitori degli alunni, consapevoli della pericolosità della diffusione del fenomeno illecito tra i giovanissimi.