Giornata internazionale dell’alimentazione scolastica, progetto del Comune per le mense cittadine
Il progetto europeo “SchoolFood4Change”, a cui il Comune di Nuoro partecipa insieme a 43 partner di 12 Paesi europei, promuove il sostegno a stili alimentari sani e sostenibili per bambine e bambini
Giornata internazionale dell’alimentazione scolastica, progetto del Comune per le mense cittadine
Ogni anno molte organizzazioni e istituzioni europee colgono l’occasione della giornata internazionale dell’Alimentazione Scolastica per riportare al centro dell’attenzione l’importanza di fornire nelle scuole pasti sani e provenienti da filiere sostenibili.
Più che mai in un momento in cui l’aumento del costo della vita ha inciso negativamente anche sull’accesso al cibo sano:
un bambino su tre in Europa affronta situazioni di obesità o è sovrappeso.
Il tema della giornata di sensibilizzazione di quest’anno è:
“Il nostro cibo che cambia – metodi, menù e pasti“;
e mette in evidenza la necessità di prestare attenzione al cibo servito nelle scuole.
Il Comune di Nuoro lavora al progetto SchoolFood4Change
In questo senso, il Comune di Nuoro lavora al progetto SchoolFood4Change insieme ad altri 43 partner di 12 paesi europei, tra cui gli italiani:
associazione Slow Food Italia, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, il Comune di Milano, Milano Ristorazione Spa, Fondazione Ecosistemi.
In totale, SchoolFood4Change collabora con più di 3000 scuole; dando vita a una rete di supporto europea con l’opportunità di ispirarsi a vicenda, condividere buone pratiche, consigli ed esperienze di apprendimento.
Nella città di Nuoro sono già una decina le scuole che partecipano al progetto SchoolFood4Change, finanziato dall’UE, coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability; per diffondere una nuova cultura alimentare, abbracciando un “approccio globale all’alimentazione scolastica” (c.d. Whole School Food Approach, WSFA).
Il Comune di Nuoro sostiene le scuole che vogliono sperimentare nuovi modi di trasformare l’alimentazione scolastica.
Dichiarazioni
L’ Assessora Fausta Moroni osserva che:
«in un momento di forte aumento dei prodotti a consumo e del costo della vita, per via delle difficoltà di approvvigionamento, della crisi climatica ed economica, lavorare al miglioramento dei pasti scolastici fa bene alla nostra salute e al pianeta.
L’ approfondimento degli argomenti correlativi (quali sostenibilità, filiera corta, prodotti locali) diventa cruciale, ecco perché le scuole stanno accogliendo favorevolmente l’opportunità di partecipare al progetto».
Dopo aver avviato i lavori con le scuole cittadine a dicembre 2022, il progetto è ora nella fase di costruzione e contestuale attuazione dell’approccio globale all’alimentazione scolastica e, nei prossimi mesi, verranno coinvolti più attivamente il personale scolastico, i cuochi, gli alunni e la comunità educante nel suo insieme, affinché il cambiamento sia promosso in modo condiviso e responsabile.
L’approccio di progetto parte dalla necessità di accompagnare le bambine e i bambini verso un’alimentazione più sana ma gustosa, in un percorso graduale da costruire in squadra.
Nuova gara d’appalto per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica
Nei prossimi mesi, inoltre, il Comune curerà l’indizione della nuova gara d’appalto per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica tenendo conto delle sfide e delle opportunità che questo cambiamento può riservare. L’innovazione del sistema di approvvigionamento alimentare è, infatti, un fortissimo mezzo di trasformazione verso diete sane e sostenibili.
Inoltre, per consentire più ampia partecipazione e una migliore pianificazione della gara, nonché acquisire eventuali evidenze attinenti alle opportunità oggi presenti sul mercato, anche allo scopo di aumentare la concorrenza, indirà un evento di consultazione preliminare di mercato il prossimo 21 marzo 2023 con gli operatori economici del settore interessati all’iniziativa e non solo. Tutti i dettagli dell’evento saranno resi noti nel sito web del Comune.