Il 13 agosto ad Alghero la carica rock di Piero Pelù
Insula Eventspresenta
Piero Pelù
in “TOUR ESTREMO LIVE 2023”
La voce più graffiante e travolgente del rock italiano il 13 agosto sul palco dell’arena “Ivan Graziani” per Alghero Experience: l’estate si infiamma!
in collaborazione con Fondazione Alghero
PREVENDITE APERTE DALLE ORE 16 DI OGGI
Il 13 agosto ad Alghero la carica rock di Piero Pelù
Lo avevamo lasciato il 13 agosto 2022 che riceveva lo straordinario abbraccio del pubblico dell’arena “Ivan Graziani” di Alghero: sua santità “El Diablo” aveva appena scatenato un meraviglioso inferno con “L’ultimo girone Tour” alla testa dei suoi Litfiba.
Esattamente un anno dopo Piero Pelù, istrionico primo attore sulla scena della grande musica italiana, torna sul luogo del delitto per infiammare l’estate di Alghero Experience con il suo nuovo show da solista: “Tour Estremo Live 2023“.
L’appuntamento è fissato per il 13 agosto 2023. Ancora una volta sulla Riviera del Corallo. Ancora una volta sul palcoscenico offerto dall’arena “Ivan Graziani” allestita dalla Fondazione Alghero per ospitare il lungo cartellone di eventi estivo.
Ancora una volta ad Alghero. Ancora una volta in compagnia di Pierò Pelù. E, ancora una volta, grazie a Insula Events che tiene fede al suo credo: l’Isola è palco di primo livello che merita grandi concerti e grandi artisti. Ed è solo l’inizio..
I Bandidos
Sono passati pochi mesi dalla trionfale conclusione della lunga storia dei Litfiba ma Pierò Pelù non ha nessuna intenzione di fermarsi: questa estate infatti, il rocker toscano porterà tutta la sua energia, la sua voglia, la sua presenza e la sua storia rock sui palchi più prestigiosi d’Italia, in un viaggio lungo 43 anni di carriera dal nord al sud e isole affiancato dalla sua rinnovata band: i Bandidos.
Sul palco con l’ex frontman dei Litfiba Alessandro “Finaz” Finazzo alle chitarre e voce, Valerio “Voodoo” Recenti al sinth tastiere sampless e voce, Luc “Mitraglia” Martelli alla batteria percussioni sampless e cori, e Dado “Black Dado” Neri al basso maggiorato e cori. Un insieme perfetto, che farà immergere il pubblico in inconfondibili sonorità vocali e sonore tra i classici del repertorio di Piero Pelù da solista e storico dei Litfiba.
Prevendite aperte a partire dalle ore 16 di oggi, giovedì 30 marzo 2023, sui circuiti Ticket One, Box Office Sardegna, Sardegna Ticket e Ticket Sms: biglietto singolo parterre in piedi 46 euro comprensivo di diritti di prevendita; biglietto singolo gradinata numerata 69 euro comprensivo di diritti di prevendita.
Bio
Anima rock sin dall’infanzia, Piero Pelù (1962) compra la sua prima chitarra all’età di otto anni.
Negli anni Settanta vive il punk come una fede, nello scantinato sotto casa fonda la sua prima band – i Mugnions – e trascorre un breve periodo a Parigi tra musica, saltimbanchi e artisti di strada.
L’8 dicembre 1980 è il giorno dell’esordio del Litfiba, nati nella storica cantina di via Bardi 32 a Firenze. Inizia così un lungo cammino nella scena underground italiana con esplorazioni anche all’estero.
L’album dal vivo Pirata, pubblicato nel novembre del 1989, segna la fine dei vecchi Litfiba e l’inizio del periodo più rock.
Il 1999 è l’anno dell’inizio della sua carriera musicale solista affiancato da un gruppo di musicisti che prendono il nome di Supercombo.
Nel 2000 Pelù pubblica il libro autobiografico Perfetto difettoso e il suo primo disco solista Né buoni né cattivi.
Il disco debutta dal vivo sul palco dell’Heineken Jammin’ Festival 2000 di Imola. Nel mese di settembre 2002 Pelù presenta per la prima volta dal vivo, sul palco dell’MTV Day di Bologna, il singolo Bene bene male male incluso nell’album U.D.S. L’Uomo Della Strada, secondo capitolo della Trilogia dei sopravvissuti.
L’album vede la partecipazione di Anggun, Roy Paci e Boosta. Nel 2004 pubblica il terzo album solista Soggetti smarriti, anticipato dal singolo Prendimi così. In faccia è del 2006.
Il quinto disco solista da studio, Fenomeni, esce nel 2008, un disco più rock che ha in sé una forte urgenza di comunicare. Ovviamente tanti, tantissimi Litfiba nel suo trascorso. E anche concerti del Primo Maggio, tour e grandi festival.
Nel 2018 torna sui palchi da solista accompagnato dai Bandidos per il Warm up Tour che si aggiudica il Rockol Awards 2018 come Migliore live di artista italiano.
A ottobre 2019 esce il singolo Picnin all’inferno dedicato all’attivista ambientale Greta Thunberg. Ad inizio 2021 Piero Pelù pubblica l’autobiografia Spacca l’infinito: Il romanzo di una vita e nel mese di settembre va in scena a Trapani lo spettacolo Piero e il lupo, un concerto con voce recitante della fiaba per musica Pierino e il lupo di Prokofiev.
A marzo 2022 esce il film di Claudio Amendola I Cassamortari dove Piero interpreta il ruolo di una rockstar: firma la colonna sonora insieme al produttore e polistrumentista Valerio Carboni.
Ad aprile 2022 prende il via L’Ultimo Girone, tour che segna l’ultimo capitolo di quarantadue anni di storia dei Litfiba. Il tour si è concluso il 22 dicembre 2022 con un concerto-evento al Mediolanum Forum di Milano. E si riparte dal Tour Estremo Live 2023.