Il bilancio annuale del Nucleo veronese delle guardie zoofile Oipa è tutto a favore dei quattrozampe scaligeri
Il Comune di Verona e l’Oipa insieme per la tutela degli animali
Il Comune di Verona – Direzione Ambiente e Transizione ecologica, in collaborazione con le guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa); organizza dal 14 marzo al 16 giugno otto incontri informativi, uno per ogni Circoscrizione, dedicati alla gestione e al benessere degli animali d’affezione.
Con_FIDO nel mio quartiere, questo il nome dell’iniziativa, è aperta, dunque, a tutta la cittadinanza (qui il programma).
L’obiettivo è, quindi, informare i cittadini che vivono con un animale domestico su come gestirlo correttamente; e, infine, come adottare i giusti comportamenti dentro e fuori casa, nel rispetto di tutti.
Relatori saranno:
- Massimiliano D’Errico, coordinatore del Nucleo delle guardie zoofile dell’Oipa veronese,
- Giuseppe Rea, consigliere del Comune di Verona delegato al Benessere degli animali
- e Stefano Adami, direttore dei servizi veterinari Aulss 9 Scaligera.
Il bilancio annuale: alcuni numeri
Un bilancio annuale tutto a favore degli animali quello delle guardie zoofile dell’Oipa di Verona; che anche nel 2022 hanno operato in tutta la provincia per la tutela dei quattrozampe, anche in collaborazione con le forze dell’ordine, su segnalazione dei cittadini o su richiesta delle autorità.
Ecco alcuni numeri:
180 le segnalazioni ricevute, 195 gli interventi nel territorio comunale, 43 in quello provinciale, controllati 45 cani, 10 i gatti, 4 colonie feline; 2 i sequestri penali operati e diverse persone segnalate all’autorità giudiziaria, 15 le sanzioni amministrative emesse.
Le guardie zoofile Oipa hanno inoltre “arruolato” 5 nuove guardie dopo il corso di formazione cui è seguito il conferimento del decreto prefettizio.
Dichiarazioni
«Come guardie zoofile abbiamo funzioni di polizia giudiziaria e amministrativa e con la nostra attività di controllo abbiamo perseguito e prevenuto alcuni reati che configurano maltrattamenti nei confronti di animali»,
spiega, quindi, Massimiliano D’Errico, coordinatore delle guardie zoofile Oipa di Verona.
«La nostra maggiore soddisfazione è stata quella d’incontrare alcune scolaresche proprio per parlare di rispetto e sensibilità verso gli esseri più deboli, nel nostro caso gli animali; ma questo non ha escluso che sia stata un’occasione per parlare di rispetto in generale: occorre mostrare ai bambini e ai ragazzi cosa significa avere empatia per i più deboli».
Le guardie, inoltre, hanno erogato oltre 130 ore di sportello al cittadino:
rimanendo a disposizione tutti i martedì, e per il 2023 sono in cantiere altri progetti per svolgere attività di sensibilizzazione al fine di tutelare sempre di più gli animali veronesi.