Il fascino e la sensualità di “un pensiero triste che si balla”
Il fascino e la sensualità di “un pensiero triste che si balla”, secondo la fortunata definizione di Enrique Santos Discépolo che racconta la malinconia struggente e il fuoco della passione racchiuse nella danza popolare nata per le vie di Buenos Aires.
E’ una sintesi folgorante di un intreccio di popoli e culture, con “Astor / Un secolo di Tango” del Balletto di Roma in cartellone in prima regionale martedì 7 marzo alle 21.Dove? Al Teatro Comunale di Sassari.
Mercoledì 8 marzo alle 20.30 al Teatro Bocheteatro di Nuoro, giovedì 9 marzo alle 21 al Teatro Comunale di San Gavino Monreale. E quindi:
Venerdì 10 marzo alle 21 al Teatro Centrale di Carbonia e infine sabato 11 marzo alle 20.30 (turno A) e domenica 12 marzo alle 19 (turno B) al Teatro Massimo di Cagliari.
Un originale e affascinante “Concerto di Danza”, con le coreografie di Valerio Longo e la regia di Carlos Branca.
E’ nato in occasione del centenario della nascita del grande compositore argentino, tra gli artefici della “rivoluzione” del Tango Nuevo.
Sotto i riflettori: Nicola Barbarossa, Paolo Barbonaglia, Roberta De Simone, Alessio Di Traglia, Serena Marchese, Francesco Moro, Giulia Strambini e Virginia Vorraro.
Interpretano un avvincente racconto per quadri costruito sulle musiche di Astor Piazzolla, con inserti di brani originali e arrangiamenti di Luca Salvadori. Inoltre:
Omaggio al genio del celebre compositore argentino con “Astor / Un secolo di Tango”.
Con disegno luci di Carlo Cerri e costumi di Silvia Califano, una produzione del Balletto di Roma, spirata alla figura e all’opera dell’artista di origini italiane.
Si rivive giovedì 13 aprile alle 21 al Teatro Comunale di Sassari e sabato 15 aprile alle 20.30 e domenica 16 aprile alle 19 al Teatro Massimo di Cagliari.
Una versione originale della vicenda di un infaticabile “collezionista” di donne, alla ricerca di un amore impossibile. Perciò:
Una interessante rilettura di un archetipo antico e moderno, in cui emergono i traumi dell’infanzia e la paura del distacco e della perdita.
La Stagione 2022-2023 de La Grande Danza è organizzata dal CeDAC/ Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna.
Per saperne di più: https://www.cedacsardegna.it/