Il nuovo codice degli appalti tra nuovi principi e vecchi problemi
Si svolgerà domani, venerdì 31 marzo alle ore 9.30 presso la Sala Congressi del T- Hotel a Cagliari, l’incontro organizzato dalla Sezione Costruttori Edili di Confindustria Sardegna Meridionale; Ance Sardegna Meridionale sul tema “Il NUOVO CODICE DEGLI APPALTI TRA NUOVI PRINCIPI E VECCHI PROBLEMI”
L’evento sarà l’occasione per fare il punto sulla riforma dei contratti pubblici varata il 28 marzo u.s dal Consiglio dei Ministri con l’adozione del nuovo Codice, che sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il primo aprile.
Il nuovo Codice, costituito da una relazione, dall’articolato e da 36 allegati, rappresenta un importante sforzo nel cercare di snellire, semplificare e sburocratizzare procedure e normativa relativa agli appalti pubblici, fino ad ora costituita da numerosi provvedimenti che si sono susseguiti e sovrapposti nel tempo, generando confusione e incertezze negli operatori del settore.
L’iniziativa dei Costruttori edili di Confindustria Sardegna Meridionale si propone di analizzare i principi ispiratori della riforma, le principali novità normative, al fine di comprendere se il provvedimento consentirà di superare i problemi che il comparto delle costruzioni vive da anni.
Le imprese hanno l’esigenza di un quadro normativo di riferimento certo e stabile; la necessità di accelerare gli investimenti contenendo i lunghi tempi di spesa determinati; soprattutto dai passaggi procedurali a monte della gara, che spesso comportano che, tra lo stanziamento ed il cantiere, trascorrano anni; l’urgenza di procedure veloci per le compensazioni per il caro materiali; il reale superamento di un rapporto “suddito-sovrano” tra impresa e pubblica amministrazione a favore di un rapporto paritetico ed equilibrato.
Saranno relatori dell’iniziativa importanti esperti in materia di lavori pubblici. Il Presidente Luigi Carbone della Sezione normativa del Consiglio di Stato e Coordinatore della Commissione Appalti, l’Avv. Federico Titomanlio, Segretario Generale dell’Istituto Grandi Infrastrutture di Roma e l’Ing. Daniele Olla, Dirigente delle Opere Strategiche e Infrastrutture e della Stazione Unica Appaltante del Comune di Cagliari.
Concluderà i lavori l’Assessore dei Lavori Pubblici della Regione Sardegna, Pierluigi Saiu.
Interverranno il Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, il Vice Presidente e Assessore della Programmazione e Bilancio della Regione Sardegna, Giuseppe Fasolino.