Incontro «Il destino dell’Europa tra imperi, nazioni e mercati», 29-30 marzo 2023
Nei giorni 29 e 30 marzo, presso il Campus universitario Aurelio Saliceti – Polo didattico Gabriele D’Annunzio (Sala delle Lauree) dell’Università di Teramo, si terrà un appuntamento. Questo, è intitolato: «Il destino dell’Europa tra imperi, nazioni e mercati». E’ promosso, dunque, dall’Università degli Studi di Teramo. Il tutto, quindi, nell’ambito del Dottorato di Ricerca GIASDI.I lavori inizieranno mercoledì 29 con gli interventi di Stelio Mangiameli (Università di Teramo), Francesco Benigno (Scuola Normale Superiore di Pisa), Teodoro Tagliaferri (Università Federico II di Napoli) e Flavio Felice (Università del Molise). Saranno moderati da Paolo Savarese (Università di Teramo), e dedicati, rispettivamente a «L’Unione europea: l’impero debole. Prospettive del processo di integrazione in tempi di guerra»; non solo, anche «L’eclissi del moderno. Riflessioni sulla storicità d’oggi», «L’Europa degli Imperi nella prospettiva della storia globale». Infine, anche «Il processo d’integrazione europea tra politica ordinamentale e economia sociale di mercato».
Seguirà un dibattito cui prenderanno parte Francesca Fausta Gallo (Università di Teramo), Gaetano Sabatini Università di Roma Tre – Direttore dell’ISEM-CNR). Concluderà, poi, Romano Orrù (Università di Teramo).
Giovedì 30 marzo, Giovanna Cigliano (Università Federico II di Napoli) e Gaetano Sabatini. Moderati da Francesca Fausta Gallo, discuteranno il volume di Francesco Benigno. Il titolo è: «Rivoluzioni. Tra storia e storiografia» (Officina Libraria, 2021).
A seguire, Elena Dundovich (Università di Pisa) e Sante Maletta (Università di Bergamo). Loro, moderati da Marco Caserta (Università di Teramo), presenteranno un altro volume. Questa volta, il titolo è: «La rivoluzione bolscevica. Tra storiografia, interpretazioni e narrazioni, 1917-1924». E’ a cura di Giovanni Franchi, Tito Forcellese e Antonio Macchia (Edizioni Nuova Cultura, 2021).