“Io, Andersen” di e con Marco Nateri
“Io, Andersen” di e con Marco Nateri: TsE di Is Mirrionis – via Quintino Sella – CAGLIARI / domenica 12 marzo – ore 17. Matinée per le scuole: martedì 14 marzo – ore 9.30!
Viaggio nel mondo incantato delle fiabe di Hans Christian Andersen, tra imperatori vanesi e piccole fiammiferaie, per riascoltare le avventure di un soldatino innamorato. Marco Nateri, chi è?E i ricordi di una vecchia teiera, in un’anticipazione di “Teatro e Marmellata”.
La rassegna dedicata a ragazzi e famiglie organizzata dal Teatro del Segno e inserita nel progetto pluriennale “Teatro Senza Quartiere / per un quartiere senza teatro”.
Dopo la prima nazionale, IERI (domenica 12 marzo) alle 17 al TsE di via Quintino Sella, nel cuore di Is Mirrionis a Cagliari, DOMANI (martedì 14 marzo) alle 9.30.
Si replica in matinée per la scuole “Io, Andersen”, originale e immaginifico spettacolo con ideazione, drammaturgia, regia e illustrazioni di Marco.
“Io, Andersen” rappresenta una sorta di poetico e evocativo teatro della memoria, preziosi semi.
Come quando si sfoglia un libro illustrato, le parole della favola si traducono in scenari agresti e ambientazioni più cittadine.
Lo spirito fanciullo dell’artista danese, così vicino alla sensibilità e alla purezza dell’età dell’innocenza, si incarna nelle creature descritte dalla penna.
Marco con la complicità di Anna Paola Marturano conduce gli spettatori nel meraviglioso mondo del teatro dove tutto può accadere per realizzare.
Focus sulla figura e soprattutto sull’universo fiabesco dello scrittore, la cui esistenza travagliata, specialmente negli anni della prima giovinezza.
“Io, Andersen” è (quasi) un (auto)ritratto dell’artista, impersonato da Marco.