Cocco e Piu presentano interrogazione riguardo le lamentele degli operatori riguardo l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna
Da diversi mesi gli operatori del settore e i professionisti che si avvalgono dei servizi offerti dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna lamentano una diffusa disorganizzazione nell’erogazione delle prestazioni. Segnalano improvvise variazioni delle tariffe, delle modalità e degli orari di apertura all’utenza.
“Le criticità nell’organizzazione operativa dell’Istituto – sottolinea Daniele Cocco, consigliere regionale di Alleanza rosso-verde – si ripercuotono anche nel lavoro dei dipendenti. Senza preavviso e indicazioni da parte della direzione, sono infatti costretti a riorganizzare i servizi determinando notevoli disagi all’utenza”.
Tra le problematiche evidenziate dagli operatori anche variazioni delle tariffe: “Il nuovo tariffario proposto dall’IZS della Sardegna, ed approvato dalla Regione, incrementa notevolmente i costi per le aziende.” Lo afferma Antonio Piu, consigliere regionale di Alleanza Rosso-verde. L’aumento dei costi per i controlli e l’assenza dei veterinari ARA nelle campagne ha comportato la rinuncia da parte di alcune aziende ai controlli e alle consulenze veterinarie.
Le dichiarazioni di Piu e Cocco
“Le criticità operative dell’Istituto si ripercuotono anche nel lavoro dei dipendenti.” Evidenziano Piu e Cocco. Spiegano che “I dipendenti sono costretti a riorganizzare i servizi causando disagi. Le nuove modalità per il conferimento e l’accettazione dei campioni comportano confusione per l’utenza. Le difficoltà da parte delle aziende e dei professionisti ad accedere ai servizi dell’Istituto comporta un inevitabile allentamento delle attività di controllo sul territorio. Questo ci allarma particolarmente perché può comportare un aumento della possibilità di diffusione delle malattie preesistenti ed emergenti”.
Cocco e Piu hanno presentato un’interrogazione urgente rivolta al Presidente della Regione e all’Assessore dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza sociale. Hanno affermato: “Vogliamo sapere quali iniziative pensano di mettere in atto per risolvere le gravi criticità organizzative nell’erogazione dei servizi dell’IZS. Ma anche quali azioni intendano intraprendere per ridurre i costi che le aziende e gli operatori del settore devono affrontare per accedere ai servizi offerti dall’Istituto”.
Cocco e Piu chiederanno inoltre la convocazione urgente della commissione Sanità e l’audizione del direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico.