La fondazione Mont’e prama a Firenze per Tourisma
La fondazione Mont’e prama a Firenze per Tourisma – Il Parco Archeologico naturale del Sinis alla fiera internazionale che tratta di archeologia ambiente e turismo sostenibile.
24-26 marzo 2023 al Palazzo dei Congressi di Firenze.Archeologia, ambiente e turismo sostenibile sono gli ingredienti della IX edizione di tourismA.
Salone Archeologia e Turismo Culturale organizzato da Archeologia Viva al Palazzo dei Congressi di Firenze dal 24 al 26 marzo.
La Fondazione Mont’e Prama non poteva mancare a un appuntamento che prevede decine di incontri, centinaia di relatori, stand e laboratori didattici.
Una vetrina imperdibile dove presentare l’immenso patrimonio del Parco Archeologico naturale del Sinis. Perciò:
La kermesse, punto di riferimento per tutti gli appassionati del mondo antico, offre un programma particolarmente ricco.
Tra gli appuntamenti anche la prima edizione del Premio internazionale per la comunicazione e valorizzazione dei beni culturali.
“Racconteremo un territorio dove archeologia, ambiente e turismo culturale si fondono in un connubio perfetto. Inoltre:
Trasmettendo l’eccezionale valore aggiunto dato dalla natura incontaminata del Sinis, capace di catturare il viaggiatore odierno.
Attento a elementi come ecosostenibilità e accessibilità dei luoghi” afferma il presidente della Fondazione Mont’e Prama Anthony Muroni.
Lo stand della Fondazione Mont’e Prama con il personale della Cooperativa Penisola del Sinis da questa mattina accoglie i visitatori.
E durante la tre giorni gli operatori saranno impegnati anche nel workshop B2B del turismo culturale, che ospiterà destinazioni estere.
Come Croazia, Fiandre, Giordania, Israele, Malta, Polonia, Portogallo, Turchia, enti di promozione italiane ect.
Due le conferenze in programma per la Fondazione Mont’e Prama. Quindi:
Oggi, venerdì 24 marzo alle ore 17.00 il presidente Anthony Muroni parlerà dei “Giganti di Mont’e Prama, Ambasciatori della Sardegna nel mondo”.
Domani mattina, sabato 25 marzo, dalle ore 12 alle 13.30 nella sala Verde, un convegno a più voci coordinato da Nadia Canu, direttrice della Fondazione.
Dal titolo “La Sardegna nel mondo. Promozione tramite il racconto archeologico”.
Il convegno sarà aperto dai saluti dell’assessore regionale della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio Giuseppe Fasolino.
Il presidente Anthony Muroni introdurrà i lavori con un intervento sul Grande Progetto Mont’e Prama.
Con il quale la Fondazione sta lavorando per la valorizzazione del patrimonio culturale del Sinis attraverso importanti progetti che riguardano l’infrastrutturazione.
Si prosegue con Nadia Canu, che traccerà le linee della imminente mostra che verrà allestita al Metropolitan Museum di New York.
Seguiranno i due interventi di Ruggero Pintus per il CRS4 con una relazione sulle tecnologie di calcolo visuale per lo studio.
E la valorizzazione dei beni culturali e Antonio Barone, direttore del The Phoenicians Route.
Parlerà dei paesi del Mediterraneo in Sardegna in relazione alla XX Assemblea Generale Internazionale della Rotta dei Fenici.
E delle antiche civiltà che si terrà a Cabras nel mese di ottobre.