Il 12 marzo a Lodine il reading follemente poetico “Alda… Fior di poesia”
La poesia di Alda Merini a Lodine
Sarà l’attrice oranese Valentina Loche, con l’accompagnamento musicale di Gianfranco Delussu, a dare voce alla biografia e alle poesie di Alda Merini.
Il reading “Alda… Fior di Poesia” promosso dal Comune di Lodine si terrà domenica 12 marzo 2023 alle ore 18.30 presso il Salone polivalente “Giulio Mulas” Biblioteca comunale.
Partendo dal vissuto dell’interprete, con racconti, ironia e colpi di scena si arriva a raccontare la storia della nota poetessa.
In un percorso tra follia e normalità, nello spettacolo si affrontano temi tabù e argomenti relativi alla quotidianità, tra cui il ruolo delle donne e l’educazione dei figli.
Il reading prosegue dando voce ad Alda, raccontando la sua esistenza travagliata, tra amore e sofferenza, ma soprattutto la sua poesia.
Fior di Poesia è un reading in cui si ride, si piange, ci si emoziona, un reading che è cresciuto e si è trasformato attraverso il continuo dialogo artistico e la “conoscenza” fra la performer Valentina Loche e la poetessa Alda Merini.
La narrazione poetica è oggi sostenuta e accompagnata dalla chitarra di Gianfranco Delussu, musicista gavoese, che fa da contrappunto sonoro ed emotivo all’interpretazione dei versi.
Dichiarazioni
“L’amministrazione comunale di Lodine –
afferma l’assessore alla cultura Fabio Calzia – è lieta di celebrare la giornata della donna con un’intensa performance teatrale di Valentina Loche dedicata ad Alda Merini.
Una donna poetessa è il manifestarsi dell’atto della creazione in una maniera portentosa e incontrollabile.
É Il pensiero che va oltre i confini della fragilità umana per manifestarsi nella sua forma più ardente.”