La Rai e la mancata menzione di Fabrizio Raccis
La mancata menzione di Fabrizio Raccis nel servizio del TG2 è spiacevole, in quanto si è ignorato il suo lavoro a favore di una pubblicazione di una grande casa editrice e di un autore americano che non è stato neppure tradotto in Italia
Nella trasmissione del TG2 del 29 marzo 2023, nell’edizione delle 20:30, hanno presentato un servizio riguardante le nuove teorie sulla morte del famoso scrittore Edgar Allan Poe. In particolare, si è parlato del libro “A Mystery of Mysteries: The Death and Life of Edgar Allan Poe” di Mark Dawidziak, che presenta alcune ipotesi sulla morte del celebre autore americano. Tuttavia, ciò che è stato omesso in questo servizio è la pubblicazione del libro “Edgar Allan Poe: il mistero della morte” di Fabrizio Raccis, pubblicato da Catartica Edizioni nel 2021.
Fabrizio Raccis è uno scrittore di narrativa e poesia. Dopo anni di ricerca sul mistero della morte di Poe, è riuscito a stringere contatti con alcune università americane e il Baltimora Edgar Poe Society; riuscendo così a formulare una sua personale conclusione su questa spinosa questione. Il suo libro raccoglie tutte le possibili ipotesi fatte nel corso di 170 anni; esamina attentamente i fatti e cerca di sbrogliare la matassa spinosa di enigmi che circondano la morte di Poe. Inoltre, nel libro sono presenti anche alcuni manoscritti incompleti e poesie tra le meno conosciute di Poe.
La mancata menzione di Fabrizio Raccis nel servizio del TG2 è spiacevole, si è ignorato il suo lavoro; in favore di una pubblicazione di una grande casa editrice e di un autore americano che non è stato neppure tradotto in Italia. Riteniamo che la Rai dovrebbe dovuto dare maggior rilievo a una pubblicazione indipendente che merita di essere conosciuta dal grande pubblico.
Sarebbe interessante poter approfondire le tematiche affrontate da Raccis nel suo libro e conoscere la sua personale opinione sulle teorie presentate da Dawidziak. Inoltre, sarebbe importante dare spazio anche alla voce degli autori indipendenti; questo per promuovere un’editoria variegata e ricca di contenuti interessanti, che spesso i grandi media trascurano.
Siamo certi che la lettura del libro “Edgar Allan Poe. Il mistero della morte” di Fabrizio Raccis consenta di approfondire ulteriormente il mistero che circonda la morte dell’autore di Boston; offrendo una prospettiva originale e interessante.