L’UNITÀ PER OTTANA ANCORA PRIVA DI UN RESPONSABILE, DERIU (PD): “VERGOGNOSO CHE DALLA REGIONE NON SAPPIANO DARE ALCUNA INDICAZIONE”
L’attacco del consigliere regionale Deriu all’attuale giunta regionale sulla questione dell’Unità per Ottana
“È assurdo che la Regione non sia in grado di dare alcuna indicazione in merito alla nomina del responsabile dell’Unità per Ottana. Questa è l’ennesima prova della confusione e dell’incapacità che regnano all’interno dell’attuale giunta regionale”. Lo afferma Roberto Deriu, consigliere regionale del Partito Democratico.“Il 25 giugno 2019 io e il gruppo del PD – spiega Deriu – abbiamo presentato una interrogazione. Abbiamo chiesto al presidente Solinas e alla sua giunta lumi sulla mancata nomina del responsabile dell’Unità per Ottana. Costituita con delibera della giunta regionale del 5 giugno 2018“. Una vera e propria task force che mirava a dare il via ad una strategia unitaria per rilanciare le prospettive di sviluppo del territorio ricadente nel bacino del lavoro dell’agglomerato industriale di Ottana.
La delibera prevedeva che l’Unità fosse presieduta, su delega del presidente della Regione, dal vicepresidente. Ma dalle elezioni del febbraio 2019, nonostante siano passati ben quattro anni, l’Unità per Ottana è priva di un responsabile.
“Già questo di per sé è un fatto grave – attacca l’esponente dem – perché si è bloccato un importante progetto volto a contrastare la grave situazione di crisi economica e di malessere sociale che si è determinata in seguito alla chiusura della gran parte delle imprese industriali localizzate nell’area. Ma è ancora più grave – prosegue Deriu – che la presidenza della Regione abbia risposto alle nostre iniziative senza saper dare alcuna indicazione, dicendo di non avere le competenze per fornire una risposta. Chi dovrebbe avere le competenze, se non loro? È vergognoso”.
“Mi auguro – conclude Roberto Deriu – che qualcuno si assuma la responsabilità di fare chiarezza e di rimediare a questa situazione a dir poco assurda”.