Maratona EoF per le donne Afghane e Iraniane
Maratona EoF per le donne Afghane e Iraniane. “Una serata di sensibilizzazione sui diritti e sulla situazione delle donne afghane e iraniane: è l’iniziativa promossa il prossimo 8 marzo.
E’ in occasione della Giornata internazionale della Donna, da “Umanità nuova” espressione sociale del Movimento dei focolari Sardegna, con la sua referente regionale Maria Bernadetta Aloi e la segreteria, nell’ambito della rete “Economy of Francesco”, che in quella stessa giornata propone una maratona di lettura in tutto il mondo. Maratona EoF:La serata che si svolgerà al Lazzaretto di Cagliari (dalle 17 alle 19) vedrà il coinvolgimento di diverse associazioni attente ai diritti delle donne.
Tra esse, il Coordinamento 3 Donne di Sardegna, la Fidapa di Sestu e Cagliari, La Carovana, La Carovana SMI, Associazione Corno d’Africa.
E ancora, Anolf Sardegna e Donne al Traguardo.
Dopo i saluti di apertura di Maria Bernadetta Aloi, è previsto l’intervento di presentazione della serata di Nicoletta Sciarrone.
Umanità Nuova Sardegna, a cui seguirà la proiezione del video “Vita, Donna, Libertà (ottobre 2022)”.
I lavori coordinati da Carmína Conte, giornalista e presidente di Coordinamento3, proseguiranno con una serie di letture. Inoltre:
Intervallate da intermezzi musicali eseguiti da Valentina Spada, Esmeralda Tola, Letizia Castronovo, per sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni.
Questo, sulla drammatica condizione di queste donne private dei loro diritti fondamentali, a iniziare da quello allo studio.
Storie di chi in questi Paesi vive una situazione di sofferenza e libertà negate, ma al tempo stesso trova il coraggio e la determinazione per cercare di reagire.
A leggere saranno studentesse dei licei cittadini ed è prevista la testimonianza di donne Afghane, ospiti della Caritas Diocesana.”