Nuoro, presentata in Comune la 14^ edizione della rassegna “Canti dall’Ortobene”
È stata presentata stamattina in Comune la 14^ edizione di “Canti dall’Ortobene”:
rassegna di musica corale organizzata dall’associazione Coro Ortobene; con il patrocinio del Comune e il contributo della Fondazione di Sardegna.
L’evento è in programma sabato 25 marzo con inizio alle 20.30 nel teatro Ten.
Nuoro: presentata la rassegna “Canti dall’Ortobene”
Quest’anno la rassegna coincide con i 50 anni dalla fondazione del Coro Ortobene e –
come hanno spiegato gli organizzatori – sarà l’occasione per ripercorrere la storia del sodalizio musicale nato nel 1973.
Oltre al Coro Ortobene, diretto dal maestro Giampriamo Incollu, canteranno il coro Sos Canarjos, diretto dalla maestra Paola Puggioni; e il coro Su Nugoresu, diretto dal maestro Michele Turnu.
Una scelta non casuale, considerato che i due cori sono stati diretti in passato dai maestri Bobore Nuvoli e Tonino Puddu; che si sono succeduti anche alla guida dello stesso coro Ortobene.
Sul palco del Ten si esibiranno, inoltre, il cantadore e musicista Omar Bandinu e il cantautore Piero Marras.
Durante la serata l’associazione consegnerà il Premio Ortobene a un artista che ha dato lustro alla città, la cui identità sarà svelata solo al momento della premiazione.
Dichiarazioni
«Sarà una serata di festa nel segno della tradizione, durante la quale racconteremo la storia del coro attraverso la potenza del canto corale», spiegano la vicepresidente dell’associazione, Rosanna Chessa, e il componente della commissione artistica Pietro Pala.
«Si celebra un importante anniversario di un coro tra i più longevi in città – afferma il vicesindaco Fabrizio Beccu -, che in 50 anni è stato veicolo di divulgazione del nostro immenso patrimonio culturale popolare».
«Fin dalla prima edizione di “Canti dall’Ortobene” – dichiara il consigliere della Fondazione di Sardegna, Marco Zoppi – la Fondazione ha creduto nel progetto, così come in tanti altri organizzati a Nuoro che valorizzano le tradizioni popolari barbaricine».
I biglietti per la serata si possono acquistare direttamente al botteghino del teatro oppure sul portale Vivaticket.