Nuoro: presentato il piano di manutenzione del verde urbano. Censiti in città 10mila alberi
Si è tenuto questa mattina l’incontro di presentazione del piano integrato e di manutenzione del verde urbano della città di Nuoro, realizzato dallo studio di architettura del paesaggio “S.c.a.r.l” incaricato dal Comune.
Il piano è, dunque, inserito nel più ampio programma “Nuoro. Le periferie al centro della città”.
Nuoro: presentato il piano di manutenzione del verde urbano
All’incontro coordinato dall’assessora al paesaggio Valeria Romagna, hanno partecipato:
il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Beccu; il paesaggista della società “S.c.a.r.l” Fabrizio Cembalo; e, infine, il dirigente del settore ambiente Mauro Scanu con i referenti degli uffici comunali.
Presenti anche i consiglieri Giovanna Bonamici, Viviana Brau, Narciso Guria e Leandro Murru.
Effettuato in questi mesi il censimento del verde pubblico urbano, all’interno dell’abitato del comune di Nuoro, al fine di definire le differenti tipologie di specie arboree.
L’attività di censimento ha permesso, quindi, di numerare, schedare e geo-referenziare le piante di proprietà comunale, per avere il reale stato di consistenza del patrimonio, di una futura gestione del verde più razionale, di risparmiare risorse finanziarie nella gestione del patrimonio e di dare una maggior sicurezza ai cittadini.
La città divisa in dieci zone
La città è stata suddivisa in dieci zone, nelle quali è stato possibile fare il rilievo e la schedatura degli alberi presenti attraverso l’ausilio di strumenti informatici che hanno offerto la possibilità di conoscere il patrimonio del verde in generale; valutare le situazioni di rischio; monitorare eventuali attività di manutenzione e conoscere la classificazione per specie, caratteristiche e stato.
«Un lavoro importantissimo che ha censito quasi 10 mila alberi. Si tratta di un corposo manuale corredato da una dettagliata elencazione di tutte le specie arboree – ha dichiarato l’assessora Romagna.
Questo ci consentirà di pianificare con maggiore consapevolezza gli interventi di manutenzione. Lavoro portato avanti tempo addietro dall’ex assessora al Verde urbano Eleonora Angheleddu che ci tengo a ringraziare».
«Il patrimonio verde di una città è un sistema vivente in continua evoluzione – ha spiegato il paesaggista Fabrizio Cembalo Sambiase –
che prevede un’analisi puntuale e costante di monitoraggio e di cura, che necessitano di interventi specifici in base alle condizioni delle specie presenti che vengono indicate nel censimento del verde».
«La palla passerà alla commissione paesaggio e ambiente – conclude l’assessora Romagna – che studierà un regolamento per il piano, che a sua volta andrà al vaglio del consiglio comunale».