NUORO, SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO “CITTÀ DI GRAZIA” ISTITUITO DAL COMUNE
Dopo il successo della scorsa edizione, torna l’appuntamento con il concorso letterario “Città di Grazia Deledda“, istituito lo scorso anno dal Comune di Nuoro in occasione del 150° anniversario della nascita della scrittrice nuorese premio Nobel. Il concorso è rivolto agli alunni degli istituti comprensivi (materna, primaria e secondaria di primo grado) di tutto il territorio regionale.
La prima edizione ha registrato la partecipazione di 10 istituti comprensivi delle province di Cagliari, Sassari e Nuoro, per un totale di 224 alunni, assistiti da 19 insegnanti, che hanno inviato 31 elaborati.
«Il concorso è stato istituito per celebrare il 150° anniversario della nascita di Grazia – spiega il sindaco Andrea Soddu -, ma fin da subito la nostra intenzione è stata quella di creare un appuntamento annuale che diventi un punto di riferimento nell’opera di divulgazione e valorizzazione degli scritti della nostra illustre concittadina. Siamo convinti che coinvolgere gli alunni fin dalla tenera età, sia il modo il migliore per diffondere e imparare a conoscere l’immensa opera letteraria della Deledda».
La partecipazione è totalmente gratuita ed è consentita sia a livello individuale, che a intere classi o gruppi di alunni con lavori collettivi, sempre attraverso la supervisione da parte di almeno un insegnante. Il premio prevede quattro sezioni:
Categorie
– “Migliore disegno o elaborato grafico” realizzato da bambini della scuola materna;
– “Migliore disegno o elaborato grafico” realizzato da bambini della scuola primaria;
– “Miglior elaborato scritto individuale o di gruppo” realizzato da bambini della scuola primaria;
– “Miglior elaborato scritto individuale o di gruppo” realizzato da ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
Quest’anno il tema che i partecipanti dovranno sviluppare è “Sardegna, terra natale di Grazia Deledda”. La Sardegna più antica, autentica e naturale rivive nei suoi scritti, ancora oggi incredibilmente attuali. Gli elaborati potranno trattare uno dei molteplici aspetti che caratterizzano la Sardegna; (il paesaggio, i suoi personaggi illustri, gli usi e i costumi, le feste tradizionali, la lingua etc.); partendo dalla lettura delle opere deleddiane, in cui rivive l’Isola più autentica; e prendendo spunto da esperienze personali, quali viaggi, visite didattiche, fantasie ed emozioni.
Per la sezione disegni o elaborati grafici il tema potrà essere sviluppato con l’utilizzo di qualunque tecnica artistica. Per la sezione elaborati testuali, ricorrendo all’utilizzo dello stile preferito. Descrittivo (ad esempio, reportage o diario di viaggio), informativo-espositivo (come un articolo di giornale); testo argomentativo (recensioni di libri), poetico-espressivo (diari, lettere personali, poesie); testi narrativi (ad esempio, favole, fiabe, miti, brevi racconti).
Scadenze
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 9 giugno 2023, secondo le modalità indicate nel disciplinare; disponibile sul sito web istituzionale del Comune di Nuoro unitamente all’avviso integrale e alla scheda di iscrizione.
Il primo classificato per ciascuna delle quattro categorie sarà premiato con 500 euro, da suddividere nel caso di partecipazione in gruppo, mentre 250 euro andranno alla scuola di appartenenza dei vincitori. A ogni plesso partecipante verrà consegnata una selezione di libri per bambini o ragazzi incentrati sulla Sardegna. Inoltre, verrà consegnato un attestato per l’alunno, la classe e gruppo partecipante, per la scuola di appartenenza e per il docente referente.
Per qualsiasi chiarimento o quesito inerente il premio, è possibile contattare l’fficio Cultura all’indirizzo mail [email protected], indicando nell’oggetto ”Richiesta informazioni Premio Letterario Città di Grazia”.