Nursing Up – Novità in arrivo
Nursing Up – Novità in arrivo. Finalmente verso l’abolizione del vincolo di esclusività per gli infermieri e gli altri professionisti del comparto sanità ex legge 43/2006.
Nella bozza del Decreto Bollette, presentato ieri nel corso del Consiglio dei Ministri, arriva la risposta fattuale ad una delle principali richieste che abbiamo messo sul tavolo.Non ci resta che attendere, confidando che quanto da noi proposto si traduca in realtà.
«Si viaggia spediti verso l’abolizione in toto del vincolo di esclusività degli infermieri. Arrivano le risposte concrete alle nostre richieste.
Si potrebbe tradurre in realtà tutto l’impegno profuso dal nostro sindacato nelle battaglie degli ultimi anni.
Nel recentissimo Decreto Bollette, dalla bozza che abbiamo nelle mani, siamo infatti di fronte alla possibilità di una svolta epocale per la sanità italiana.
Ma soprattutto i contenuti oggi disponibili rispecchiano chiaramente il percorso che il nostro sindacato ha intrapreso nel fattivo dialogo con il Ministero della Salute .
Apprendiamo con soddisfazione , nelle ultime ore, del testo in circolazione del documento in questione, presentato ieri CDM, con una libera professione, per gli infermieri.
Che non appare più come una meta irraggiungibile, nella piena comprensione, da parte del Governo, che questa rappresenta l’unica soluzione.
Alla luce della carenza di personale, per ricostruire e sviluppare ex novo l’assistenza territoriali e dare una fondamentale boccata di ossigeno alla sanità privata.
Un primo passo per aumentare le ore di assistenza sul territorio, anche in considerazione dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza».
Così Antonio De Palma, Presidente Nazionale del Nursing Up
«Ai media e alle collettività vogliamo riportare testualmente parte del testo della nostra proposta presentata allo staff del Ministro Schillaci.
In occasione della riunione tenutasi a Lungotevere Ripa il 29 dicembre scorso.
Ai fini di un’efficace organizzazione dei servizi sanitari e sociosanitari gli istituti, gli enti e strutture di cui al comma 1 autorizzano i dipendenti a svolgere attività.
Questo è invece il contenuto della proposta inerente lo sblocco del vincolo di esclusività ,che secondo quanto riportato da autorevoli media.
Dovrebbe essere contenuto nella bozza del Decreto Bollette.
Non è finita qui.
Per quanto riguarda le violenze ai danni degli operatori sanitari oggetto delle nostre denunce quotidiane, viene introdotta un’aggravante specifica nel codice penale, a carico di chi commette violenze o minacce ai danni del personale sanitario.
Saranno anche creati nuovi presidi di polizia, come Nursing Up chiede ormai da 3 anni, e secondo quanto ha annunciato il ministro dell’Interno Piantedosi…
Viene previsto un aumento dell’indennità specifica per gli infermieri attivi nei reparti di emergenza che sarà anticipato già dal prossimo giugno.
Abbiamo quindi chiesto al dicastero di adottare gli atti di propria competenza, nello specifico l’adozione di linee guida finalizzate:
a) all’attribuzione in tutte le aziende sanitarie della diretta responsabilità e gestione delle attività di assistenza infermieristica e delle connesse funzioni;
b) alla revisione dell’organizzazione del lavoro, incentivando modelli di assistenza personalizzata.
E’ tempo, da ultimo ma non per importanza, di interventi di impulso e sensibilizzazione sulle regioni da parte del Ministero della Salute.
Non ci resta che attendere che i provvedimenti sopra anticipati, tra gli altri da noi richiesti e sopra elencati, si traducano in realtà», conclude De Palma.