Odontostomatologia – La novità all’Ospedale San Francesco di Nuoro
Odontostomatologia – La novità all’Ospedale San Francesco di Nuoro. Primi interventi odontoiatrici in narcosi su pazienti non collaboranti o con gravi disabilità.
L’Ospedale San Francesco di Nuoro ha recentemente inaugurato le prestazioni odontoiatriche in “sedo-analgesia”. Odontostomatologia, di che si tratta?Un servizio odontoiatrico per quei pazienti che, a causa dell’età o di un handicap, non sono collaboranti e quindi necessitano di essere sottoposti ad anestesia totale.
La novità è partita anche al San Francesco di Nuoro.
«La procedura si colloca all’interno del Progetto “NORA”.
E prevede l’esecuzione di trattamenti odontoiatrici di vario tipo su pazienti affetti da gravi disabilità, altrimenti non curabili in modalità di piena coscienza».
I primi due interventi sono stati realizzati il 2 e il 9 febbraio di quest’anno, e ad oggi si è arrivati già a un totale di 19 interventi.
Con grande soddisfazione degli stessi pazienti che fino ad oggi erano costretti a ricorrere ai trattamenti in sala operatoria.
Per il Servizio di Odontostomatologia del San Francesco di Nuoro si tratta di un primato regionale e va a incrementare una vasta gamma di prestazioni.
L’attività ambulatoriale eroga quotidianamente una vasta gamma di prestazioni, sia su programmazione CUP sia in urgenza dal Pronto Soccorso.
«Più specificatamente ci occupiamo di trattamenti propedeutici a terapie salvavita nei pazienti cardiopatici».
Grande la soddisfazione della Direzione strategica dell’ASL n. 3 di Nuoro per l’attivazione del nuovo servizio.
«Si tratta della conferma di un’altra piccola eccellenza della sanità nuorese, da valorizzare e potenziare.
Non per niente l’Odontostomatologia di Nuoro copre un bacino d’utenza che oltre alla provincia di Nuoro, si estende all’Ogliastra».