Nidi gratis – Pubblicata la graduatoria definitiva della seconda finestra 2022
L’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Oristano ha pubblicato la graduatoria definitiva dei beneficiari dell’intervento nidi gratis, per il secondo periodo del 2022 (settembre – dicembre), e gli ammessi al primo periodo.La misura punta a favorire l’accesso ai servizi per la prima infanzia tramite l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati.
Gli interessati potranno presentare eventuali osservazioni, inoltrandole all’indirizzo [email protected], entro le ore 12 del 27 marzo 2023.
Per eventuali informazioni si può contattare l’Ufficio Prima Infanzia all’indirizzo mail [email protected] o ai numeri telefonici 0783 – 791236 – 328 – 2941711.
Cos’è Nidi gratis
“Nidi gratis” è un programma sperimentale avviato e finanziato dalla Regione Sardegna. L’obiettivo è di rafforzare la politica di sostegno alle famiglie, sostenendo l’accesso ai servizi per la prima infanzia.
Tramite l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati – anche se non acquistati in convenzione dal Comune – garantisce a tutte le famiglie la conciliazione vita/lavoro e favorisce l’accesso e la permanenza dei genitori nel mercato del lavoro.
L’intervento, oltre a concorrere all’abbattimento della retta, si integra con quello già previsto per il “bonus nido” INPS. Bonus che prevede che ai figli nati dal 1° gennaio 2016 spetti un contributo per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati. E anche per forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni, affetti da gravi patologie croniche (L. n. 232/2016).
Possono presentare la domanda “Bonus nidi gratis” i nuclei familiari, anche monogenitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto, con figli di età compresa tra 0 e 36 mesi, in possesso dei requisiti previsti dalle linee guida approvate con deliberazione della Giunta Regionale n. 6/22 del 25 febbraio 2022.
Il “bonus nidi gratis” sarà concedibile per un importo massimo di euro 200 mensili per ciascun figlio a carico da 0 a 36 mesi. La durata è di 11 mesi. Inoltre, ciò è parametrato in due differenti scaglioni ISEE, fino ad un massimo di euro 40.000.
Per restare sempre aggiornato su ciò che accade intorno a te clicca qui