Oristano: rinviato il corso di formazione sulla gestione documentale
Il Comune di Oristano ha rinviato a data da stabilire il corso di formazione sulla gestione documentale nella pubblica amministrazione. Corso chiamato “Il manuale di gestione documentale nella pubblica amministrazione. Linee guida, scadenze, best practice: il modello Trieste”. Il corso sarà a cura di Gianni Penzo Doria, Dirigente Università degli Studi dell’Insubria. Inoltre, sarà coordinato da Antonella Casula, responsabile del Servizio archivistico unico del Comune di Oristano.Le domande di iscrizione già presentate, varranno come adesione per la nuova data salvo indicazione diversa da parte dei partecipanti.
Chi avesse già formalizzato l’iscrizione effettuando il versamento potrà contattare la segreteria organizzativa del Comune di Oristano (0783791 336-221-490) per decidere se confermare o annullare l’adesione.
Sarà cura del Comune di Oristano comunicare con congruo preavviso la nuova data (presumibilmente dopo le festività pasquali). Nonchè la sede del corso e le nuove modalità di iscrizione.
Cosa prevedono le Linee guida sulla gestione documentale nella PA
Le linee guida indicano le modalità di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici con due principali adempimenti cui le PA devono far fronte: l’individuazione del Responsabile della gestione documentale; nonchè l’adozione del Manuale di gestione documentale.
Ogni singolo accadimento che coinvolge la vita del documento deve essere presidiato e governato, al fine di garantire sicurezza, qualità ed efficienza all’intero processo di gestione documentale.
Dunque, l’adozione del manuale di gestione documentale (e del manuale di conservazione) rappresenta un preciso obbligo come specificato ai paragrafi 3.5 e 4.7 delle Linee Guida, al quale per la Pubblica Amministrazione fa seguito l’ulteriore obbligo della loro pubblicazione sul sito istituzionale dell’ente.
Per restare sempre aggiornato su ciò che accade intorno a te clicca qui