Percorsi di innovazione sociale 2023
Percorsi di innovazione sociale 2023: torna in Sardegna la “Social innovation academy” per gli innovatori del centro e del sud Italia.
Una scuola di management sostenuta da ENI per 30 innovatori sociali del Mezzogiorno. I 5 migliori progetti proseguiranno con 100 ore di capacity building personalizzato.Approda nelle Marche per il secondo anno consecutivo “Percorsi di Innovazione Sociale 2023”, il corso di formazione gratuito di Human Foundation e Eni S.p.A.
Attraverso Joule, la sua scuola d’impresa, rivolto alle imprese sociali e no profit del centro e sud Italia.
Il bando è disponibile all’indirizzo http://bit.ly/bandopercorsi2023 fino al 13 aprile 2023.
Al bando possono partecipare gli innovatori sociali attivi in Sardegna e in altre 10 regioni italiane.
Una giuria tecnica composta dagli esperti di Human Foundation e di Eni, attraverso Joule, selezionerà i 30 protagonisti del corso.
Che entreranno a far parte di una vera e propria Social Innovation Academy, interamente dedicata al rafforzamento delle competenze manageriali degli innovatori.
Con l’obiettivo di massimizzare l’impatto sociale generato sui territori.
La formazione, curata dallo staff di Human Foundation e da professionisti specializzati, si svolgerà nel mese di maggio in modalità on line e si articolerà in 5 moduli.
Dallo studio di strategie per affrontare i processi di cambiamento, alla valutazione degli impatti sociali delle loro azioni sul territorio.
L’approccio scelto è quello del learning by doing, metodo basato sull’alternanza di lezioni frontali, didattica partecipativa e testimonianze dirette.
Al termine della formazione, ogni organizzazione partecipante potrà presentare un project work.
Una giuria tecnica selezionerà 5 progetti particolarmente meritevoli che accederanno alla fase successiva, quella di accelerazione e capacity building.
Si tratta di un percorso complessivo di accompagnamento erogato dai professionisti di Human Foundation nei mesi di giugno e luglio 2023.
Volto a perfezionare il livello di dettaglio dei progetti per facilitare la loro fattibilità e realizzazione.
Sia la parte di formazione che quella di accompagnamento saranno interamente gratuite per gli enti partecipanti.
L’intero progetto è reso possibile grazie allo sponsor unico Eni.