Poste Italiane celebra la Festa del papà offrendo la testimonianza diretta dei dipendenti dell’Azienda che, dall’inizio del 2022 ad oggi, hanno usufruito di istituti come il congedo di paternità e io congedo parentale. Di seguito l’esperienza di Davide Soi, padre e collaboratore nell’ufficio postale di Villacidro
Davide Soi, 38 anni, da nove in Poste Italiane, è padre della piccola Sofia (7 mesi). Applicato dapprima come operatore di sportello e successivamente come direttore mono-operatore, attualmente ricopre l’incarico di collaboratore presso l’ufficio postale di Villacidro.“Ho usufruito del congedo obbligatorio di paternità di dieci giorni subito dopo la nascita di mia figlia. Ho potuto prendermi cura di Sofia e dare supporto alla mia compagna. Ritengo che la presenza di un padre, in questo momento della vita di una figlia, sia fondamentale.”
Secondo quanto previsto dalla normativa attualmente in vigore, il congedo di paternità è fruibile entro il quinto mese di vita del bambino, nella misura di dieci giorni di congedo obbligatorio (se ne può usufruire anche in via non continuativa per eventi quali il parto, l’adozione o l’affidamento avvenuti dopo il 13 agosto 2022, giorno di entrata in vigore del decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105).
Il congedo parentale è invece il diritto a un periodo di 10 mesi di astensione dal lavoro – da ripartire tra i due genitori – spettante sia alla madre sia al padre lavoratori. Se ne può fruire nei primi 12 anni di vita del bambino.
“Nonostante la mia mansione attuale in Poste preveda turnazioni – aggiunge Davide Soi – riesco a conciliare molto bene la sfera familiare con quella lavorativa. Sto riuscendo a trascorrere tanto tempo con Sofia. Credo sia importante per lei e per me, in qualità di genitore.”
Poste Italiane: valorizzazione della genitorialità
Poste Italiane, nell’ambito della valorizzazione della genitorialità, ha previsto in diverse situazioni un trattamento economico di miglior favore rispetto a quello indicato dalla legge. Alle mamme e ai papà che fruiscono del congedo parentale nei primi sei anni di vita del bambino, l’Azienda riconosce l’80% della retribuzione per i primi due mesi (invece che per un solo mese, come previsto dalle nuove disposizioni legislative in materia di sostegno alle famiglie).
L’iniziativa filatelica dedicata alla Festa del Papà
Poste Italiane celebra la Festa del Papà con una colorata cartolina filatelica e un annullo speciale. Un’occasione per i collezionisti e per tutti coloro i quali desiderino festeggiare in modo originale una giornata speciale.
Il prodotto filatelico è già disponibile negli uffici postali cittadini con sportello filatelico di Cagliari Centro (piazza del Carmine) e di Cagliari 10 (via San Benedetto), oltre che negli “Spazio Filatelia” del territorio nazionale dove, fino al 22 marzo, sarà anche disponibile l’annullo tondo con datario centrato mobile.
Leggi anche: Poste Italiane lancia il primo corriere espresso per le consegne “fresh”
Per rimanere in costante aggiornamento su eventi, cronaca regionale e nazionale e tanto altro ancora, clicca qui