Proiezione del film documentario “Solo di passaggio”. Testimonianze in cammino – I migranti e la Libia (Sassari, lunedì 20 marzo 2023 – ore 17.30)
Lunedì 20 marzo 2023, alle ore 17.30, il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali ospiterà nell’Aula Pissarello A (Via Roma 151) la presentazione del film documentario Solo di passaggio. Testimonianze in cammino – I migranti e la Libia, prodotto da Al Marsed – Osservatorio di genere in situazione di crisi, di Tripoli.
Proiezione del film documentario “Solo di passaggio”
Il film verrà introdotto dalla rappresentante dell’Osservatorio Al Marsed.
«Questo film – dice – è un ramo di un progetto più ampio che comprende l’acquisizione di testimonianze oculari di migranti che arrivano in Libia da presentare ai tribunali della società civile, come documentario e come testimonianza sul calvario che hanno dovuto affrontare.
Sono stati esaminati i problemi che i migranti devono affrontare quando sono in Libia e durante il loro viaggio via mare.
Il film include la raccolta di testimonianze con il tentativo di trovare le risposte ai nostri perché».
Moderano il dibattito Mariantonietta Cocco, Docente di Sociologia delle politiche migratorie, e Sabrina Mura, Referente Regionale ASGI-Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione.
L’iniziativa
L’iniziativa è promossa dal “Gruppo Mobilità Umana” della Convenzione dei diritti del Mediterraneo, siglata a Palermo nel marzo 2022 fra gli altri dalla S.A.I.C. – Scuola Archeologica Italiana di Cartagine e dall’Associazione Ponti non muri di Sassari.
L’evento si colloca nel quadro degli eventi conclusivi della rassegna Visioni solidali – Associazioni al cinema; patrocinata dalla Fondazione di Sardegna, coordinata dalle Associazioni Ponti non muri, Alisso, NoiDonne2005, ACOS, Gruppo Emergency Sassari, MOS, Amnesty International, Mondo X Sardegna, A.N.P.A. Sardegna.