Quattro maestri e leader indiscussi del jazz internazionale
Quattro maestri e leader indiscussi del jazz internazionale insieme per la seconda tappa di The Jazz Club Network, rassegna firmata CeDAC, Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna in collaborazione con i principali jazz club dell’Isola.
Sotto i riflettori del Poco Loco di Alghero e del Teatro Massimo di Cagliari saranno il chitarrista jazz e suonatore di oud Amos Hoffman; il sassofonista Gilad Atzmon.Uno dei batteristi più talentuosi e richiesti in Europa, Enzo Zirilli; il creativo ed eclettico contrabbassista Salvatore Maiore.
Un appuntamento di quelli da non perdere per gli amanti del grande jazz: Amos Hoffman è un chitarrista e suonatore di oud di base negli Stati Uniti.
Nel corso della sua carriera artistica ha fatto parte dell’ensemble del contrabbassista Avishai Cohen ed è riconosciuto in tutto il mondo come pioniere nella fusione dei ritmi.
In questo nuovo progetto in quartetto, Hoffman si avvale di una band di leader di tutto rispetto.
Gilad Atzmon, annoverato tra i migliori praticanti mondiali dell’arte del bop e del post-bop con il doppio status.
Alla ritmica Enzo Zirilli, uno dei batteristi più talentuosi e richiesti in Europa, e il contrabbassista Salvatore Maiore, tra i musicisti più prolifici della scena jazzistica in Italia.
Jazz internazionale, dunque, ma anche tanta musica black con divagazioni nello stile be-pop, fusion, contaminazioni folk ed etniche, soul e acid jazz britannico.
Un programma artistico che esplora tutte le sfumature dell’architettura creativa del jazz classico così come quello del jazz più moderno.
Un obiettivo reso possibile grazie a un prestigioso parterre di artisti di fama che anche quest’anno ha accettato di lasciare per qualche giorno i riflettori dei grandi teatri.
Il 16 e 17 marzo il nuovo progetto di Claudio Giambruno.
Il 23 e 24 marzo tocca a The FunKlives feat. Eileina Dennis.
Il Mali incontra il jazz il 30 e 31 marzo, con il nuovo duo formato da Baba Sissoko e Jean Philippe-Rykiel.
In anteprima nazionale, il duo presenta il nuovo lavoro discografico intitolato “Paris-Bamako Jazz”.
Ancora un’anteprima il 13-14-15 aprile per Lucia Fumero, pianista, compositrice e cantante catalana con radici svizzero-argentine in trio sull’Isola.
Atteso debutto sull’Isola il 20-21-22 aprile per il live del cantante e compositore Omar Lye-Fook.
Tra gli appuntamenti più attesi, da segnalare quello con Fabrizio Bosso il 27-28 aprile.
Universalmente considerato uno dei migliori trombettisti a livello internazionale, il quartetto eseguirà il nuovo e già acclamato disco “We Wonder”.
Direttamente da Las Palmas de Gran Canaria, il 4-5-6 maggio, il trio del pianista e compositore José Alberto Medina rende un raffinato omaggio a Bill Evans.
Medina, fondatore della Borondon Big Band e creatore di diversi festival, ha registrato oltre 35 album sia come leader che come sideman.
Chiusura in grande stile l’11 e 12 maggio con Jas Kayser, la nuova stella della scena contemporanea inglese.
Brillante batterista, compositrice e bandleader, Jas Kayser ama esplorare i confini tra jazz e afro-beat, sonorità che l’hanno portata a creare un suo originalissimo timbro musicale.
Per altre info: https://www.costasmeralda.it/the-jazz-club-network-un-tour-itinerante-accompagnati-dalla-musica/