Raccolta differenziata – Una delegazione di sindaci spagnoli in visita in città per conoscere le buone pratiche
Una delegazione dei comuni della Comunità Valenciana della Spagna domani sarà in visita nella città di Oristano per conoscere le buone pratiche della raccolta differenziata dei rifiuti.Saranno presenti una trentina di sindaci, oltre a tecnici ed amministratori comunali spagnoli. Hanno programmato la missione in Sardegna per approfondire l’esperienza della raccolta dei rifiuti con il sistema porta a porta.
L’attenzione degli amministratori della comunità valeniciana è rivolta al modo in cui la si pratica la racconta differenziata nei comuni con una popolazione compresa tra 15 mila e 150 mila abitanti.
Ad accogliere la delegazione spagnola, alle 11 nella Sala consiliare del Comune, saranno il Sindaco Massimiliano Sanna e l’Assessore all’Ambiente Maria Bonaria Zedda. Insieme ai tecnici comunali illustreranno le caratteristiche del servizio di raccolta differenziata attivo in città. Nel pomeriggio, dopo una visita guidata nel centro storico, la delegazione effettuerà un sopralluogo all’Ecocentro comunale.
Come fare la raccolta differenziata
A volte può succedere che, per fretta o confusione, gettiamo nella differenziata gli scontrini o la carta sporca di cibo. Ancora oggi sono tanti gli errori che si commettono quando si fa la raccolta differenziata. Piccoli errori certo, ma se non si commettessero ne deriverebbe sicuramente un decisivo miglioramento della qualità della raccolta, a tutto vantaggio dell’ambiente. In genere, trovate le regole su come separare i materiali direttamente sui cassonetti adibiti alla raccolta ma non sempre è facile capire se quel determinato rifiuto deve essere riciclato oppure buttato via perché non recuperabile.
Per restare sempre aggiornato su ciò che accade intorno a te clicca qui