Un agricoltore di 50 anni è stato trasportato in eliambulanza all’ospedale San Carlo di Potenza: il trattore a bordo del quale stava effettuando lavori agricoli si è infatti ribaltato. Ancora da accertare la precisa dinamica dell’incidente. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Policoro (MT), i carabinieri, il personale del 118 e l’ispettorato del lavoro. Pino Giordano, Segretario Provinciale dell’Ugl Matera, si è espresso riguardo a questo incidente sul lavoro, l’ennesimo
“Nuovo incidente sul lavoro in Basilicata. A Rotondella, nel materano, un’agricoltore è rimasto seriamente ferito mentre era alla guida del proprio trattore. Stava lavorando in un terreno di sua proprietà in contrada Caramola. L’Ugl gli augura pronta e immediata guarigione.Siamo sconcertati e attoniti. Non possiamo esimerci dal rivendicare una rinnovata attenzione da parte di tutte le istituzioni preposte al tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, in particolare in agricoltura: va intensificata l’opera di informazione e prevenzione.
In Basilicata siamo di fronte a una vera e propria emergenza. Vi si può mettere fine solo unendo le forze e mettendo in campo azioni concrete.
Ciò che è accaduto oggi a Rotondella ci insegna qualcosa? È il momento che la politica e le istituzioni facciano la loro parte. È del tutto evidente che quanto fatto finora non basta. Occorre intervenire con rapidità per evitare ulteriori drammi“.
Leggi anche: Ugl Matera: “Il territorio vittima della disoccupazione che risale”
Per rimanere in costante aggiornamento su eventi, cronaca regionale e nazionale e tanto altro ancora, clicca qui